A San Venanzo risuona la musica di In…Canto d’Estate

A San Venanzo risuona la musica di In…Canto d’Estate

Ormai giunto alla dodicesima edizione “In…Canto d’Estate – Festival della musica d’autore” torna dal 4 al 7 Luglio. Un’ottima occasione per salire alle pendici del Monte Peglia e gustarsi le specialità tipiche della taverna, l’aria fresca e i concerti ad ingresso gratuito all’interno del Parco Comunale di Villa Faina, proprio al centro del paese.

Il programma prevede quattro giorni di musica per tutti i gusti: main stage per Noemi, la cantante romana porterà a San Venanzo il suo omaggio alla black music, suo primo amore, condito di blues, funky, reggae. Il concerto di sabato 6 Luglio sarà una delle date ufficiali del suo tour “Blues & Love Summer Tour”: immancabili pezzi di Janis Joplin, Wilson Pickett, Marvin Gaye, James Brown, Amy Winehouse, Bob Marley, Stevie Wonder e tanti altri, insieme ai classici del repertorio personale di Noemi, riarrangiati sempre in chiave blues. E come ormai da qualche anno, saranno giovani cantanti umbri ad aprire i concerti: uno spazio fortemente voluto dagli organizzatori per dare spazio anche ad artisti in erba ma pronti ad affrontare un palco che ormai è divenuto importante nel panorama musicale umbro.

Infatti in dodici anni dalla nascita di In…Canto d’Estate, a San Venanzo si sono alternati nomi di spessore del panorama musicale italiano ed internazionale come Stef Burns e Claudio “Gallo” Gollinelli (musicisti storici di Vasco Rossi), Omar Pedrini, Tricarico, i Nobraino, Roberto Dellera, i Marlene Kuntz, Brunori Sas, Paola Turci, Cristiano De Andrè, Gianluca Grignani e Morgan. Quest’anno il programma della manifestazione prevede, per l’apertura di giovedì 4 Luglio, il concerto del Joyful Singing Choir; venerdì 5 luglio “La sera dei miracoli”: un vero e proprio omaggio a Lucio Dalla con la band ‘Custodie Cautelari’ insieme a Luca Colombo e Cesareo degli Elio e le storie tese. Sabato 6 luglio il palco di Villa Faina sarà teatro del tour di Noemi e per la chiusura di quattro giorni di musica d’autore, domenica 7 Luglio, Nico di Palo e Gianni Belleno dei New Trolls.

Un grande impegno per l’associazione sanvenanzese che nel tempo ha visto crescere questa manifestazione che è ormai un punto di riferimento non solo nella zona, per i tanti concerti presentati ogni estate, sempre con ingresso gratuito. Quest’anno anche un piccolo riconoscimento dalla Regione Umbria che ha dato il suo patrocino all’evento: “San Venanzo – ha detto Carla Casciari – è un esempio concreto e positivo di collaborazione tra le istituzioni e le associazioni che operano nel territorio, come in questo caso la pro loco”.

“Questa manifestazione – ha rimarcato anche Marsilio Marinelli, sindaco di San Venanzo– sta crescendo sempre di più ed infatti quest’anno per la prima volta abbiamo il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria. Si tratta di un segno tangibile del fatto che questo Festival, ad oggi, è un appuntamento riconosciuto e consolidato nel territorio”.

Appuntamento quindi a partire da giovedì 4 Luglio, per una quattro giorni di musica sotto le stelle, e buon mangiare con la taverna di Piazza Roma aperta tutte le sere a partire dalle ore 19,30.

Per saperne di più:

http://www.incantodestate.it/

pagina fb @incantodestate