A Spina le finali regionali di freccette

A Spina le finali regionali di freccette

Saranno i locali del Kiko78 di Spina ad ospitare le finali dal campionato regionale di freccette soft dal 4 al 7 luglio prossimo. Uno sport, quello delle freccette, che nella nostra regione vede sempre più appassionati: basti pensare che la federazione Open Dart (organizzatrice delle finali regionali) ad oggi in Umbria è quella più numerosa e, grazie anche al lavoro dell’Asd Umbria Dart, può vantare 600 tesserati e 70 squadre.

La federazione nasce in Italia circa vent’anni fa e in poco tempo (è attiva in Umbria dal 2018) ha raccolto molti sportivi appassionati delle freccette. Si prevede quindi un buon movimento per l’evento che porterà in zona, in quattro giorni, circa cinquecento persone, attivando anche un vero e proprio flusso turistico. Affiliata allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), la federazione Open Dart ha scelto ancora il territorio marscianese per ospitare le finali regionali. Quattro le categorie interessate nella competizione: A, B, C e Donne che impegneranno atleti provenienti da tutta l’Umbria.

A sottolineare l’importanza di questo ritorno nel comune marscianese ci sarà anche il saluto istituzionale della nuova amministrazione comunale, fresca d’insediamento, insieme ai vertici della federazione, ovvero il presidente nazionale Gianluca Conese ed il vice, Andrea Landini. Ma anche un “big” come Stefano Tomasetti arriverà a Marsciano fresco della partecipazione alle finali mondiali.

Tanta la soddisfazione per il presidente umbro Enrico Pelagatti, dell’Asd Umbria Dart organizzatrice dell’evento: “In quindici mesi di presidenza, passare da circa duecento tesserati a più di seicento significa che con l’associazione stiamo facendo un buon lavoro. Il mio augurio a tutti i giocatori – continua Pelagatti – è quello di divertirsi facendo propri i sani principi dello sport, nella speranza che giovani atleti e appassionati in genere si possano avvicinare sempre di più alle freccette”.

Un invito quindi dagli organizzatori ad andare a Spina dal 4 al 7 Luglio per assistere alle finali: l’ingresso è gratuito e all’interno dei locali sono previsti stand gastronomici. Per tutte le informazioni si può visitare la pagina Facebook “Open Dart Umbria & Lazio“.