AAA assessori 5 stelle cercasi

AAA assessori 5 stelle cercasi

Volata elettorale in pieno divenire a Marsciano. Mentre tutti partiti si affannano in incontri, dibattiti e inaugurazioni i cittadini del M5S, in piena linea col loro consueto “fare politica”, inventano una nuova campagna di reclutamento degli assessori. “Diversa e innovativa”, queste le parole usate sul sito del Meetup, la ricerca degli ipotetici futuri assessori passa attraverso le autocandidature dei cittadini stessi: “Non più nomine che siano il frutto di ricompense politiche, ma candidature con tanto di curriculum vitae, tra le quali scegliere figure altamente professionali nei settori di competenza specifici” – queste le parole usate dai grillini marscianesi nel loro sito.

Ovviamente, anche qui, i principi cardine del Movimento possono essere ritrovati senza troppa fatica: sono indispensabili una fedina penale pulita, nessuna iscrizione a partiti politici ed il rispetto delle linee programmatiche presentate ai cittadini dal Movimento 5 Stelle Marsciano.

Dopo la fase di raccolta delle candidature è prevista una successiva selezione per valutare i curricula e le esperienze degli aspiranti assessori: l’ultima parola spetterà comunque al candidato sindaco del M5S, che dovrà nominare, in caso di vittoria alle elezioni, i singoli membri della Giunta Comunale e valutare il loro lavoro alla luce del programma.

“L’obiettivo – questa la spiegazione della chiamata a raccolta – è quello di stravolgere la consuetudine delle nomine degli assessori con cui i vecchi partiti nominano amici, parenti o persone da ricompensare”: un metodo che dovrebbe dare, nelle idee del Movimento, un peso considerevolmente maggiore alla meritocrazia e alla trasparenza, affidandosi, di fatto, alla competenza e all’onestà tanto dei selezionatori, quanto dei selezionati.

Per ogni altra informazione è possibile visitare il sito del Meetup comunale.