Al Concordia l’ultimo mercoledì con Sequenze Frequenze

Al Concordia l’ultimo mercoledì con Sequenze Frequenze

Mercoledì 17 maggio grande chiusura per la stagione de “i mercoledì di Sequenze Frequenze” con il film “Life, animated”, film candidato ai recenti Oscar come miglior documentario. “Life animated”, in programma alle ore 21:30 al Cinema Concordia, rappresenta forse la miglior conclusione possibile per questa rassegna, giunta ormai alla sua terza edizione: quasi venti film, spalmati su quattro mesi, dalle trame più disparate. Trame commoventi, a volte divertenti, alcune noir fino a quest’ultima, che vi farà pensare, commuovere, immedesimarvi nella vita speciale di una famiglia che trova uno sbocco inaspettato in una situazione che sembrava senza uscita.

La vita di Owen, ragazzo autistico con la passione sfrenata dei corti Disney, meritava di diventare un film: un po’ per essere raccontata, un po’ per insegnare a domandarsi “chi decide quale sia una vita ricca di significato?”. A presentare il film saranno come sempre i ragazzi di Sequenze Frequenze, che per questa ultima serata porteranno ospiti d’eccezione che lavorano proprio nel campo dell’educazione, dell’inclusione e del sostegno a ragazzi con problemi psicofisici.

L’Associazione “Prendimi per mano”, ad esempio, è quotidianamente a contatto con il più debole e condivide con lui i momenti belli o difficili della vita, accogliendo l’unicità della persona: promuovere l’assistenza sociale e sanitaria dei minori in situazione di disagio e di coloro che sono portatori di disabilità è la loro missione. Attraverso attività ludiche, educative e di integrazione e terapie di carattere educativo-riabilitativo favoriscono il benessere psico-fisico, la crescita, l’autonomia e l’indipendenza, puntando inoltre a creare una rete tra le famiglie coinvolte.

Tra gli ospiti della serata ci saranno anche alcuni educatori del laboratorio psicoeducativo “L’Aquilone”. Questa seconda associazione si occupa proprio di bambini con disturbi autistici. Il servizio è promosso dall’Usl Umbria 1 insieme alla Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere che comprende i Comuni di Marsciano, che ne è comune capofila, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio e Todi.

Sequenze Frequenze con questa bella serata chiude la rassegna dei mercoledì, ma non chiude certo i battenti: l’estate è alle porte e nuove iniziative bollono in pentola.

COMMENTS

DISQUS: 0