Al via il Palio delle Botti: questa sera le qualifiche degli under 11

Al via il Palio delle Botti: questa sera le qualifiche degli under 11

La Festa di San Giovanni è iniziata, i Rioni marscianesi già da tempo sono in fermento per la terza edizione del Palio delle Botti; sono bastati poco più di 1000 giorni per fare entrare questo evento nel cuore di molti marscianesi.
Il colpo d’occhio è notevole: in quasi tutti i rioni la bandiere con i colori di appartenenza fanno bella figura e da giorni gli sfottò fra rioni rivali sono all’ordine del giorno.
L’impresa ora sarà strappare il Palio dalle mani del rione Ponte che si è aggiudicato entrambe le edizioni fin qui disputate: l’Ammeto deve rifarsi della sconfitta in finale dello scorso anno ed in molti rioni ci sono gli spingitori che da tempo si stanno allenando con le botti.
Questa edizione avrà alcune novità: la prima è quella del Palio delle Botti piccole, riservato agli under 11: si svolgerà il 19 ed il 21 Giugno, prima le qualificazioni e poi le fasi finali.
Questa sera, mercoledì, si inizia con le qualifiche delle botti piccoli alle ore 21:00: una gara a tempo che sarà valida per le accoppiati dei quarti di finale, che si svolgeranno insieme a semifinali e finali venerdì; stessa formula per le botti grandi.
Il percorso delle qualifiche delle botti piccole andrà dalla Chiesa di San Giovanni all’inizio di via Umberto I, passando davanti al Municipio, quello delle botti grandi invece andrà dal Municipio all’imbocco di via Marconi, passando per via XX Settembre.
Oggi sarà anche la giornata del debutto dei Tamburini di Marsciano che apriranno la sfilata dei piccoli spingitori:
Per quanto riguarda il Palio delle Botti (grandi): il percorso sarà quello dello scorso anno; partenza davanti al Municipio, via Umberto I, via Marconi e poi giù di nuovo verso il Municipio dove sarà posto il traguardo.
Per quanto riguarda la botti grandi la tensione è alle stelle: gli allenamenti notturni sono nel vivo, ci potrebbe essere una sorpresa fra gli spingitori dell’Ammeto anche se, al momento, secondo i rumors, il Rione più temibile per il Ponte potrebbe essere quello di Via Larga.