All’Arco un pomeriggio gluten free

All’Arco un pomeriggio gluten free

Trasformare la definizione “Gluten Free” in “meno gluten, più free” non è solo una mera operazione di marketing, ma un’efficace maniera per comunicare un concetto fondamentale: non per forza essere celiaco significa perdere la libertà di scegliere. E’ il messaggio che la Farmacia Menconi di Marsciano vuole trasmettere con l’evento organizzato per domani, sabato 8 giugno, presso il Centro Commerciale “L’Arco”, riuscendo in questo modo anche nell’improba impresa di ridare vita ad uno spazio dimenticato. La storica farmacia del centro, infatti, ha un reparto fornitissimo dedicato esclusivamente ai clienti celiaci e vuole mettere a disposizione le proprie conoscenze e la propria esperienza al maggior pubblico possibile.

All’interno del centro commerciale, dalle 16:30, apriranno gli stand culinari con prodotti artigianali umbri offerti gratuitamente. A fare da contorno musica, laboratori dedicati ai bambini e poi il clou con un evento davvero speciale: uno show di cucina con un grande chef pronto a deliziare occhi e palati con prodotti rigorosamente senza glutine. Dalle ore 17:00 Marcello Ferrarini, chef star dei canali Sky, cucinerà dal vivo 3 gustose ricette, mostrando a tutti che è possibile gustare grandi piatti anche usando prodotti gluten free (nella locandina potete leggere il “menu”).

Insieme a lui saranno presenti produttori – esclusivamente umbri – che hanno votato la loro attività alla ricerca delle eccellenze senza glutine: Lescrè, Birra Flea, Il Baccanale. Mo’ Mangio Io e Casa Umbra saranno presenti con stand ricchi di prodotti, che gli ospiti potranno assaggiare gratuitamente ritirando i coupon presso la Farmacia Menconi.

Dalle 17:45 il dottor Francesco Melis, nutrizionista, interverrà su “dieta senza glutine: impatto psicologico e valori nutrizionali”, mentre un’ora dopo sarà l’AIC (Associazione Italiana Celiachia) a dare notizie e comunicazioni agli associati e non presenti nella galleria dell’Arco.

Per avere informazioni sull’evento – a ingresso gratuito – è possibile visitare le pagine facebook e instagram della Farmacia Menconi o contattare via Whatsapp il numero 3533862915.