Apertura Cantinetta Summer!

Apertura Cantinetta Summer!

Il Monte Peglia si anima con musica e gastronomia. La Locanda di Rotecastello torna al Parco dei Sette Frati

Torna la “Cantinetta Summer”: domenica 5 luglio ripartirà la stagione estiva al Parco dei Sette Frati di Ospedaletto, sulla vetta del Monte Peglia. Lo staff della Cantinetta di Rotecastello torna ad animare il parco immerso nell’area naturale dello S.T.I.N.A.(Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale) , recentemente investito del riconoscimento Unesco. Un’area pubblica di circa 30 ettari posta a 800 metri s.l.m. che è meta da sempre di amanti del trekking e della natura incontaminata, con bracieri e tavoli sempre a disposizione degli avventori e ora anche la possibilità, ogni domenica fino a settembre, di gustare le prelibatezze della “Locanda del Borgo”.

Lo storico ristorante che svetta nel centro del paese di Rotecastello, raddoppia con le aperture sia nel borgo che presso il parco. Un parco storico dal nome affascinante: una leggenda narra che nei secoli indietro sette frati, percorrendo questo tratto di montagna, furono colti da una nevicata improvvisa. Furono costretti a fermarsi per trascorrere la notte in una capanna, ma visto il freddo per i frati non ci fu risveglio. Da quel giorno quel misero bosco divenne il luogo della memoria. C’è qualcuno che addirittura sostiene che nelle notti di luna piena sia possibile incontrare sette sagome marroni, curve che sospirano…ma state tranquilli perché le sagome fuggono al primo rumore.

Lucia e Francesco, i fratelli proprietari della Locanda del Borgo e ideatori della Cantinetta Summer presso il parco dei Sette Frati, nonostante le difficoltà del periodo dovute all’emergenza sono pronti. Domenica 5 luglio infatti ripartirà l’avventura al parco del Monte Peglia: torneranno le prelibatezze della cucina con pasta fatta in casa, torta al testo immancabile, carne alla brace e arrosticini. Novità assoluta per gli appassionati della bicicletta che potranno entrare fino al chiosco dove sarà attivo il “Bici-Grill”. Una jam session come colonna sonora per iniziare questa estate al Peglia: sarà Daniele Boda Rotella il “magister” e chiunque voglia partecipare dovrà contattarlo in anticipo.

Non trapela ancora nulla dallo staff, ma in progetto c’è una bella stagione di musica con grandi nomi e sorprese inaspettate. Saranno aperti i parcheggi nelle aree dedicate presso i due ingressi del parco, con preghiera di lasciare libera la strada provinciale. Grande attenzione anche per le norme anti-covid: si ricorda che è obbligatorio avere con sé la mascherina, che è necessaria per accedere agli spazi chiusi pubblici e quando non è possibile mantenere almeno un metro di distanza con le altre persone. Nell’area della musica ci saranno delle sedute da cui poter assistere e si rinnova l’invito al senso civico e rispetto necessario in questo momento, per poter proseguire e vivere l’estate in piena tranquillità. Dalle 10,30 il Chiosco della Cantinetta Summer, domenica 5 luglio, aprirà le sue porte: l’arietta del Peglia è garantita.