Asilo Nido Rodari: aperte le iscrizioni fino al 3 Agosto

Asilo Nido Rodari: aperte le iscrizioni fino al 3 Agosto

Erano stati Sabatino Ranieri (consigliere di opposizione) e Carlo Cavalletti (portavoce di Marsciano Democratica) a sollevare la scorsa settimana il problema dei tempi troppo lunghi per l’uscita del bando per l’iscrizione al Nido  arscianese “Gianni Rodari”; con una nota stampa l’Amministrazione comunale ha annunciato l’apertura delle iscrizioni rivolte ai bimbini e bambine da tre mesi a tre anni ( che compiano il terzo anno successivamente al 1 settembre 2013) e sarà possibile effettuarle fino al 3 Agosto.

“L’Amministrazione comunale e tutti gli Uffici preposti – ha detto l’Assessore alle Politiche scolastiche, Luigi Anniboletti – hanno in queste settimane lavorato con il massimo impegno per superare alcune difficoltà legate alla gestione dell’Asilo. Nell’ultimo anno scolastico sono state presenti 4 operatrici a tempo indeterminato più 2 a tempo determinato. Una nuova normativa è però intervenuta, nel frattempo, determinando l’impossibilità di mantenere personale a tempo determinato. Questo stato di cose, in attesa di trovare una soluzione, ha comportato l’allungamento dei tempi con cui si determina, ogni anno a giugno, il funzionamento e la struttura del servizio per il prossimo anno scolastico. La soluzione che è stata individuata comporta l’assunzione di una nuova operatrice a tempo indeterminato, cui l’Amministrazione sta provvedendo facendo riferimento alla graduatoria comunale in vigore. Si è quindi messo in campo ogni sforzo per continuare a garantire la qualità e i numeri di un servizio che l’Amministrazione considera uno dei servizi pubblici strategici per tutta la nostra comunità”.

La domanda può essere presentata dai genitori, o chi ha la potestà genitoriale, residenti e non, nel Comune di Marsciano. Hanno diritto di precedenza, nella graduatoria di accesso, i residenti, i domiciliati e i non residenti, che svolgano attività lavorativa nell’ambito del territorio comunale.

La struttura potrà ospitare fino a 28 tra bambini e bambine con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 07.45 alle ore 16.00, con possibilità di uscita anticipata entro le 14.30.

La modulistica è disponibile all’interno del sito istituzionale del Comune di Marsciano www.comune.marsciano.pg.it e presso l’Ufficio Servizi scolastici, negli orari di apertura al pubblico. La domanda, redatta esclusivamente su tale modulistica, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune o per posta elettronica certificata, all’indirizzo P.e.c.: comune.marsciano@postacert.umbria.it, entro le ore 12.00 di sabato 3 agosto 2013.

La graduatoria, compilata secondo il regolamento per il funzionamento del Nido comunale, sarà pubblicata il 22 agosto 2013 e le ammissioni avverranno in conformità a quanto in essa determinato. Eventuali domande che potranno pervenire dopo il termine del 3 agosto saranno ordinate in un’altra apposita graduatoria che sarà utilizzata nel caso rimangano ancora posti disponibili dopo la completa assegnazione della graduatoria principale.

Per informazioni si può contattare l’Ufficio Servizi scolastici allo 0758747249/248/279 o scrivendo a istruzione@comune.marsciano.pg.it