Basket CSI. Il ritorno dei Painters “ignoranti”

Basket CSI. Il ritorno dei Painters “ignoranti”

Secondo successo stagionale con più ombre che luci, ma ciò che conta è che la vittoria è importante, sia per la classifica che per il morale, specialmente pensando al fatto che in questa quarta giornata play Comodi non era nella sua giornata di grazia. Ritorno alla vittoria dunque per i Painters in una partita dai due volti (e per questo “ignorante”). Si arrivava però dalla bruciante sconfitta patita nell’ultima gara (e all’ultimo secondo) e allora, con la beffa ancora viva nella mente dei Marscianesi, gli “imbianchini” partono in quinta, scavando già nel primo quarto un divario che non lascia scampo agli avversari (23-11), con Cavalletti e Narducci a dettare le regole del gioco. Ampie rotazioni nel secondo quarto, con tutti i giocatori iscritti a referto che scendono in campo facendo al meglio il proprio compito sia in attacco, con i primi punti stagionali di Bussottoli, che in difesa, con ottimi recuperi di Coletti, Laura e Comodi, in veste di novello Dennis Rodman o Dwight Howard. Morale della favola: primo tempo che si chiude sul 40-21 per i padroni di casa e partita già chiusa. Macchè!

L’errore più comune che si commette quando il divario è così ampio è quello di abbassare la guardia in difesa e attaccare con superficialità: i Painters non si fanno sfuggire l’occasione di confermare la regola. Gli Umbertidesi, dal canto loro, non hanno nulla da perdere e punto dopo punto recuperano fino ad arrivare a -12 al termine del terzo quarto. Il nervosismo che accompagna gli imbianchini nei momenti difficili produce sì due falli tecnici ed un antisportivo, ma fortunatamente serve anche a dare la scossa per tornare in carreggiata e dimostrare chi è il più forte in campo: il quarto periodo decreta la vittoria dei padroni di casa e la serata di grazia di Domenichetti (MVP indiscusso della serata, ma solo per la notte storta del talentuoso play) che domina sotto canestro, distruggendo, giocata dopo giocata, i sogni di vittoria degli ospiti.

UP Painters Marsciano 75 – Basket Umbertide 64
Laura 0, Coletti 3, Massoli 0, Comodi 4, Narducci 21, Minciotti 0, Domenichetti 18, Cavalletti 9, Bartolini 0, Munzi 15, Bussottoli 3.