Biblioteca comunale: ad ottobre incontri dedicati ai bimbi

Biblioteca comunale: ad ottobre incontri dedicati ai bimbi

Dopo il periodo di chiusura al pubblico, dal 31 luglio al 19 agosto, durante il quale si è provveduto alla catalogazione degli ultimi acquisti librari effettuati, ed i primi giorni di lavoro in questo ultimo scorcio estivo, la biblioteca comunale Luigi Salvatorelli è pronta per la nuova stagione di incontri e attività didattiche autunnali.

Nel mese di ottobre, nell’ambito del progetto regionale “Nati per leggere – In vitro” che ha come obiettivo quello di favorire la lettura ad alta voce dei bambini di età compresa tra 0 mesi e 6 anni, riprenderanno gli incontri pomeridiani di letture con bambini e genitori, mentre nel mese di novembre sarà la volta degli appuntamenti mattutini con i nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Contestualmente saranno riattivati anche i laboratori espressivi e di creatività e organizzate lezioni concerto per bambini da 0 a 6 anni a cura di Virginia Romagnoli, insegnante dell’Associazione italiana Gordon per l’apprendimento musicale (Aigam). La programmazione puntuale di queste attività sarà pubblicata quanto prima. Sempre nell’ambito dei progetti legati alla lettura per bambini e ragazzi il Comune sta predisponendo la partecipazione a specifici bandi europei che prevedono, tra l’altro, scambi culturali e realizzazione di iniziative con partner internazionali.

Nel mese di ottobre sarà inoltre data continuità al lavoro effettuato per la catalogazione del patrimonio bibliografico di “Luigi Salvatorelli” e “Salvatore Salvatorelli” con la realizzazione di un evento in cui sarà presentata la pubblicazione curata da Gustavo Salvatorelli “La famiglia Salvatorelli… nei ricordi”. È in fase di definizione anche la nuova programmazione annuale di incontri con gli autori e presentazione di pubblicazioni con i progetti “Tuttaltrilibri” e “Tipi da biblioteca”. Per lo svolgimento e potenziamento di queste attività la biblioteca si doterà di un ulteriore supporto professionale con incarico di collaborazione esterna che sarà assegnato attraverso un avviso pubblico di imminente pubblicazione.

La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30. Per informazioni tel. 075 8742906 – biblioteca@comune.marsciano.pg.it.

COMMENTS

DISQUS: 0