Buche sulle strade, come si richiede il risarcimento

Buche sulle strade, come si richiede il risarcimento

Le piogge di questo fine settimana hanno ulteriormente massacrato la situazione della viabilità nel marscianese, buche sono comparse un pò ovunque e vanno ad aggravare la situazione delle strade del nostro territorio.

Veri a propri crateri si sono aperti da un giorno all’altro per la gioia (poca) dei tanti automobilisti costretti a passare nel marscianese; e le segnalazioni di ruote spaccate non cessano ad arrivare.

Cosa fare in caso di danni all’auto per colpa di una buca sulla strada?
Innanzitutto va capito di chi è la competenza, nelle strade urbane la competenza è del Comune di Marsciano mentre al di fuori dei centri urbani, nelle strade provinciali, regionali e statali, la competenza è della Provincia di Perugia.

Per prima cosa, dopo il danno, bisogna chiamare le forze di polizia (Polizia Municipoale, Carabinieri, Polizia Provinciale) oppure dell’Istruttore Tecnico di Manutenzione stradale della provincia (quello che una volta era lo stradino) e chiedere il loro intervento nel luogo dove è avvenuto il danno; se per qualche motivo le forze di polizia non possono intervenire allora è fondamentale fare delle foto al danno ed alla buca che ha causato l’incidente.
Fatto questo serve un preventivo per la riparazione del danno e il tutto va allegato alla richiesta di risarcimento da presentare in Comune o in Provincia.

COMMENTS

DISQUS: 0