Calcio: fischio d’inizio per tutti i campionati

Calcio: fischio d’inizio per tutti i campionati

Il pomeriggio di domenica 10 settembre vedrà esordire tutte le squadre marscianesi impegnate in questa stagione nei campionati dilettanti. Il Villabiagio ha già inaugurato l’anno con una super vittoria in Romagna: ora toccherà alle altre formazioni fare la propria parte in Promozione, Prima e Seconda Categoria.
Partiamo dall’esordio col botto che dovrà affrontare la Nestor, impegnata in casa contro i cugini-rivali del San Venanzo. Per i biancoazzurri si tratta di una riproposizione del derby di Coppa, giocato in trasferta e terminato in parità. I ternani affrontano questa stagione da neopromossa, dopo il campionato da record dello scorso anno, mentre i marscianesi cercano il riscatto dopo le ultime due deludenti stagioni, riscattate dalle due salvezze arrivate solo ai playout. Le ultime prestazioni dei padroni di casa fanno sperare almeno in un grande spettacolo.
Nel girone C della Prima Categoria ritroviamo l’affollamento di qualche anno fa, con Via Larga, Papiano, Real Sant’Orsola e Ammeto che si incroceranno nell’anno per dar vita a ben 12 derby. Ammeto e Via Larga esordiranno con impegni casalinghi, rispettivamente contro Trevi e Tiber; andranno invece in trasferta il Real Sant’Orsola e il Papiano, impegnate sui campi di Bevagna e Cannara.
In Seconda Categoria abbiamo altre 3 squadre impegnate nel girone C. Prima di tutto lo Spina, protagonista negli anni passati di buoni campionati, terminati senza grossi patemi: per questo ennesimo esordio gli spinaioli attendono in casa la Virtus Foligno. Derby tra “Giovani” per l’undici di Schiavo: i campionati terminati nelle retrovie non hanno smorzato l’entusiasmo e la voglia di lottare domenica dopo domenica, togliendosi anche qualche bella soddisfazione con risultati a sorpresa. Per questo nuovo battesimo stagionale il calendario prevede l’incrocio tra Giovani Europei e Giovani Schiavo. Grossi punti interrogativi e tanta curiosità per il debutto della nuova formazione di Castello delle Forme. Presentata ufficialmente lo scorso 15 luglio, la nuova squadra si pone un ambizioso obiettivo: la volontà di mettere insieme finalità ludiche e sociali ha spinto il presidente Francesco Giurioli a intraprendere questa nuova esperienza. La squadra allenata da Elvio Rossi giocherà nello stadio comunale di Papiano, dove domenica attenderà il San Nicolò.
Il Villabiagio, infine, diventata ormai la prima squadra del comune. Il secondo debutto in Serie D ha portato una grande vittoria sul campo del Romagna Centro ed un entusiasmo che, se ben coltivato, potrebbe fruttare soddisfazioni inaspettate. Lasciare a casa la superbia è il primo passo per continuare a far bene: in vista c’è l’esordio sul campo casalingo e l’avversario si chiama Mezzolara.

COMMENTS

DISQUS: 0