Castiglione inserito nella linea E005 (per una settimana)

Castiglione inserito nella linea E005 (per una settimana)

Dopo il trambusto creatosi con i tagli del trasporto pubblico, l’Amministrazione marscianese era riuscita a mettere una pezza alla situazione riattivando almeno fino al 10 settembre – e con uno stop nel mese di agosto – la linea che collega Mercatello con Perugia. Dalla corsa, gratuita per i cittadini e a totale carico del Comune (sui 6000 € la cifra stanziata) era rimasta fuori la frazione di Castiglione della Valle, servita comunque dalle linee urbane del capoluogo regionale Z11 e Z12. A seguito delle richieste avanzate però, fa sapere l’Amministrazione, Busitalia si è resa disponibile, senza costi aggiuntivi, ad inserire anche quella frazione nel percorso della linea E005 (la Mercatello-Perugia).

La fermata di Castiglione, tuttavia, sarà operativa per meno di una settimana, dal 26 al 31, poiché le corse riattivate proprio sulla linea E005 saranno sospese per il periodo dal 10 al 25 agosto, evidentemente quello con minore afflusso di utenti. Anche le linee urbane di Perugia Z11 e Z12 saranno sospese (ma dal 10 al 31 agosto). Dal 26 agosto, quindi, sarà solo la linea E005 a coprire Castiglione della Valle.

L’Amministrazione con questo inserimento ha voluto ridurre i disagi che il taglio del servizio di trasporto pubblico ha causato agli utenti in questa estate. Rinnova però la richiesta di chiarezza alla Regione sul futuro di questo servizio: alla riapertura delle scuole non è infatti dato sapere quale sarà il destino di queste corse. “È assolutamente necessario scongiurare il ripetersi della crisi del trasporto pubblico regionale e di una gestione approssimativa del servizio, che hanno lasciato i cittadini senza trasporto e senza un’adeguata e preventiva informazione su quanto stava succedendo” fa sapere il Comune.