Censimento. Marsciano tra i comuni interrogati dall’Istat

Censimento. Marsciano tra i comuni interrogati dall’Istat

E’ partito il primo ottobre il censimento della popolazione e delle abitazioni dell’Istat, uno strumento fondamentale per fornire informazioni utili a cittadini, imprese, istituzioni al fine di progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.

Da quest’anno addio al censimento decennale che fotografava l’evoluzione della nostra penisola: ora a dirci come cambia l’Italia sarà una nuova forma di rilevazione, strutturata in due fasi, che a loro volta prevedono due modalità di indagine differenti, nelle quali le famiglie, oltre ad espletare un obbligo di legge, sono chiamate a dare un fondamentale contributo alla definizione identitaria del Paese.

Al posto del censimento unico per ogni decade, arrivano quello annuale e quello ogni 4 anni e coinvolgeranno solo campioni rappresentativi della popolazione: in totale saranno 1.400.000 le famiglie interessate dall’indagine, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani. Al censimento annuale parteciperanno 1.143, mentre la restante parte sarà interpellata una volta ogni 4 anni.

Marsciano è stato inserito dall’Istat tra i comuni autorappresentativi, ovvero quei territori che ogni anno, dal 2018 al 2021, saranno oggetto di periodiche rilevazioni a campione.

Per quanto riguarda le modalità di indagine saranno utilizzate la rilevazione areale e la rilevazione da lista. La prima, finalizzata al conteggio della popolazione, riguarda una serie di indirizzi campione presso cui si recherà un rilevatore per effettuare le interviste alle famiglie che risiedono presso quegli indirizzi. La rilevazione da lista coinvolge invece una selezione di famiglie che riceveranno una lettera con tutte le informazioni per la compilazione di un questionario online.

Nel comune di Marsciano, per il 2018, la rilevazione areale riguarderà alcune decine di immobili e i relativi occupanti, mentre la rilevazione da lista interesserà 282 famiglie.

I cittadini potranno accedere a tutte le informazioni sulle attività censuarie attraverso il banner presente nell’home page del sito web del Comune di Marsciano www.comune.marsciano.pg.it, consultando la pagina Facebook del Comune o visitando direttamente il sito www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

COMMENTS

DISQUS: 0