Cinema. Arriva una carta (gratuita) dedicata ai giovani

Cinema. Arriva una carta (gratuita) dedicata ai giovani

Si chiama “Card Schermitutti” e si presenterà agli studenti delle scuole superiori martedì 17 aprile alle ore 18:00 presso il Cinema Concordia, oltre che in altre sale cinematografiche della regione. È una carta pensata da ANEC Umbria (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) per promuovere la cultura cinematografica tra le giovani generazioni e l’evento pensato per il lancio è uno di quelli da segnare con il pennarello rosso sul calendario.

Si comincia con la proiezione, ad ingresso gratuito dedicata ai ragazzi e agli insegnanti degli istituti superiori, del film “Il ragazzo invisibile – Seconda Generazione” (fino ad esaurimento posti). Si prosegue con la presentazione della carta, la sua distribuzione gratuita a tutti gli studenti e si concluderà con una chiacchierata con cast, autori e ideatori del film diretto da Gabriele Salvatores: in sala, infatti, saranno presentigli gli attori Ludovico Girardello e Noa Zatta, Stefano Sardo e Alessandro Fabbri, sceneggiatori e curatori dell’omonimo romanzo, e Roberto di Salvo, disegnatore del graphic novel.

Ma che cosa è la CARD SCHERMITUTTI e come nasce?

“La vocazione dei nostri cinema – spiega il Presidente di ANEC Umbria Piero Sacco – è quella di favorire una vera e propria ‘educazione all’immagine’ ovvero di conoscenza ed elaborazione del ricco patrimonio cinematografico, nonché dell’arte cinematografica ed in generale dell’immagine. Per tale ragione numerose sono le collaborazioni già in corso tra i singoli esercizi e Istituti scolastici che vedono coinvolti gli studenti e i docenti. Da qui l’idea di una card rivolta agli studenti per agevolare la loro partecipazione alle nostre attività culturali”.

La carta permetterà a tutti gli studenti delle scuole superiori umbre di usufruire di sconti significativi nei cinema aderenti per gli spettacoli e le proiezioni in programma e gli eventi dedicati. Sono in tutto 16 le sale che hanno deciso di puntare sui giovani con questo progetto, distribuite in 11 città: Marsciano, Bastia, Castiglione del Lago, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni, Umbertide).

Il progetto nasce nel 2014 come “Schermitutti Giovani Film Festival”, all’interno del quale 50 Istituti di vario ordine e grado, 39 giurie scolastiche con oltre 3.000 studenti al loro interno si avvicinarono al mondo della cinema e della critica cinematografica. Con “Schermitutti Labs” nel 2016 il progetto fa un ulteriore passo verso un’adeguata educazione cinematografica. Oggi le 16 sala umbre arricchiscono questo percorso dedicando alle giovani generazioni una carta ricca di vantaggi e totalmente gratuita.

A supporto del progetto vi è un apposito sito, www.schermitutti.it all’interno nel quale i ragazzi potranno trovare tutte le informazioni circa le programmazioni e le agevolazioni. Gli esercizi aderenti all’iniziativa in cui è prevista la distribuzione gratuita della “Card Schermitutti” sono:

– CINEMA ESPERIA – Bastia Umbra

– CINEMA CITYPLEX POLITEAMA LUCIOLI – Terni

– CINEMA METROPOLIS – Umbertide

– CINEMA SALA PEGASUS – Spoleto

– CINEMA TEATRO CESARE CAPORALI – Castiglion del Lago

– CINEMA TEATRO CONCORDIA – Marsciano

– CINEMA TEATRO DON BOSCO – Gualdo Tadino

– CINEMATOGRAFO COMUNALE S.ANGELO – Perugia

– CINEMA ZENITH – Perugia

– MULTISALA CORSO – Orvieto

– MULTISALA POLITEAMA CLARICI – Foligno

– MULTISALA SUPERCINEMA CLARICI – Foligno

– NUOVO CINEMA CASTELLO – Città di Castello

– NUOVO CINEMA MELIES – Perugia

– POSTMODERNISSIMO – Perugia

– SALA FRAU – Spoleto

COMMENTS

DISQUS: 0