Cinema e Storia: puntata speciale di CondiVisioni

Cinema e Storia: puntata speciale di CondiVisioni

Nel giorno della Liberazione si discuterà partendo dal capolavoro neorealista di Rossellini

L’associazione SequenzeFrequenze, con la sua rassegna CondiVisioni, consiglia ogni settimana un cult diverso su cui poi apre un dibatto nei live della propria pagina Facebook, ogni sabato alle 21:30. Film reperibili online in modo gratuito e legale che sono stati messi a disposizione degli appassionati e che in questi giorni di reclusione forzata assumono un valore ancora più alto.

Per il 25 Aprile è la volta del capolavoro di Roberto Rossellini, Roma città aperta, film sull’occupazione nazista della capitale e sulla Resistenza in generale, uscito nel 1945 e disponibile a questo link. Si parlerà di cinema, dunque, ma anche di Storia e di cosa la Liberazione significa ancora oggi per noi.

Saranno presenti Marco Pettinari alla conduzione, Silvia Alcidi, illustratrice, che realizzerà un’opera in diretta, Stefano D. Carlini, professionista nel campo degli audiovisivi, Yuri Capoccia per l’approfondimento storico e il contributo di Valeriano Tascini, presidente della sezione ANPI di Marsciano.