Con Ascensore per il patibolo ripartono i mercoledì di Sequenze Frequenze

Con Ascensore per il patibolo ripartono i mercoledì di Sequenze Frequenze

Dopo il successo delle prime dieci proiezioni, ritornano “i mercoledì di Sequenze Frequenze”, la rassegna cinematografica che ogni settimana propone titoli per tutti i gusti al Cinema Concordia. Il “secondo tempo” della rassegna parte straordinariamente di venerdì, dato che mercoledì 13 il cinema ha avuto il piacere di ospitare il regista Ivan Cotroneo, impegnato nel tour di promozione del film “Un bacio”, attualmente in programmazione e in sala fino a martedì 19 aprile al Concordia.

Questa sera, venerdì 15 aprile, spetterà ad “Ascensore per il patibolo” (Ascenseur pour l’échaufaud, Francia/1958) inaugurare la nuova tornata di film proposta dai ragazzi di Sequenze Frequenze. Tratto da un romanzo di Noël Calef, si tratta dell’esordio alla regia di Louis Malle, che rielabora in maniera strabiliante una trama noir. Su questa storia di tradimenti, omicidi progettati e commessi, di dettagli che complicano la vicenda e casualità che segnano il destino, Malle costruisce una melodia soffusa, aiutato dalla magistrale partitura jazz composta da Miles Davis.

Il film è proposto nella versione restaurata dalla cineteca di Bologna. Come sempre gli spettacoli saranno due: uno alle 18:30 e l’altro, con breve introduzione al film, alle 21:15. restano inoltre invariate le modalità di tesseramento all’associazione Sequenze Frequenze e le tariffe speciali riservate ai soci.

Per questo “secondo tempo” della rassegna sono stati scelti sette film, ai quali si è aggiunto l’incontro di mercoledì 13. Dopo il tuffo nel passato con “Ascensore per il patibolo”, si torna a pellicole decisamente più recenti, che spaziano dall’animazione, al docufilm, dalla produzione americana con grandissimi nomi, a quelle europee più ricercate. Per tutte le informazioni sul nuovo programma è possibile visitare il sito di Sequenze Frequenze alla sezione “i mercoledì di sequenze frequenze – secondo tempo ”, dove potrete trovare trame e trailer di tutti i film.