Con Domani il mercoledì di Sequenze Frequenze si tinge di ‘green’

Con Domani il mercoledì di Sequenze Frequenze si tinge di ‘green’

Continuano i mercoledì speciali al Cinema Concordia, grazie ai film selezionati dall’associazione Sequenze Frequenze. Questo pomeriggio e stasera, gli spettacoli saranno come di consueto alle 18:30 e alle 21:30, l’interesse verrà puntato sull’ambiente a 360°, sul nostro pianeta e sul nostro futuro, in questi anni messo in serio pericolo dalle cattive pratiche dell’uomo e dallo sfruttamento sconsiderato delle risorse a nostra disposizione.

“Domani” è un film francese di grande impatto, educativo e che lascia ai disaster-movie il compito di prevedere un futuro di sola sofferenza. Nelle quasi due ore di film si parla di opportunità, di possibilità di “redenzione”, di sviluppo differente e di buone pratiche. Si getta uno sguardo critico, appunto, sul nostro “domani”. Chi ha guardato, guarda e guarderà questo film – la speranza è che lo facciano soprattutto i più giovani – uscirà dalla sala con un insegnamento da mettere in pratica.

L’agricoltura, l’energia, l’economia, la democrazia e l’istruzione sono i capitoli, le macro aree trattate in questo lavoro di Cyril Dion e Mélanie Laurent, ma più in generale si parla di possibilità: possibilità di scelta, possibilità di un futuro differente, possibilità di fare piccoli, piccolissimi gesti che possono cambiare in meglio questo mondo (che è l’unico che abbiamo a disposizione). A cominciare proprio da chi avrà la fortuna di gustarsi questo interessantissimo docu-film, se il film avrà lasciato qualcosa di buono in testa e nel cuore, mettere in pratica questo insegnamento sarà il modo migliore per dare un senso profondo a questo viaggio, in cerca delle possibili soluzioni, intrapreso dai due autori .