Corso base di Protezione civile: aperte le iscrizioni

Corso base di Protezione civile: aperte le iscrizioni

La Protezione Civile di Marsciano, uno dei gruppi di volontari più numerosi e attivi della regione Umbria, cerca aiuto tra la cittadinanza per provare a incrementare il proprio organico e lo fa a partire da ottobre, con un corso che insegnerà a chi è interessato uno dei “lavori” più difficili e gratificanti: quello dell’aiuto disinteressato e volontario verso il prossimo.

In questi anni molti sono stati gli eventi naturali che hanno chiamato a raccolta il corpo nazionale della protezione civile, all’interno del quale il gruppo di Marsciano si è sempre distinto per prontezza e operosità. Ora serve il sostegno di altri volenterosi, magari anche tra i più giovani.

Martedì 3 ottobre 2017, presso la sala Capitini in Municipio, prenderà il via il nuovo corso base per volontari di Protezione civile. Della durata di un mese e mezzo e con 12 lezioni, il corso è aperto a tutti i cittadini disposti a mettere al servizio del prossimo il proprio impegno e la propria solidarietà, così da migliorare la risposta operativa del gruppo comunale in caso di emergenze. La prova finale sarà prima simulata durante il corso a Marsciano, per poi essere ripetuta al Centro Funzionale della Regione Umbria a Foligno: essa consisterà in un test a domanda con risposta multipla e in un esame di pratica.

Per iscriversi è necessario scaricare e compilare il modulo presente nel sito internet del Comune di Marsciano, www.comune.marsciano.pg.it, nella sezione dedicata alla Protezione civile, dove è possibile anche consultare il programma. La domanda potrà essere poi inviata all’indirizzo protezionecivile@comune.marsciano.pg.it o consegnata direttamente all’ufficio protocollo. Per ogni informazione è possibile contattare il numero 3669063655.

COMMENTS

DISQUS: 0