Cultura a portata di mano con Media Library On Line

Cultura a portata di mano con Media Library On Line

Si chiama Media Library On Line (MLOL) ed è un servizio che la Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli mette a disposizione dei propri iscritti. Si tratta della prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale che consente di accedere online gratuitamente alla collezione digitale di tutte le strutture aderenti, che sono oltre 5.500, compresa la biblioteca comunale di Marsciano. A disposizione per la consultazione ci sono e-book, musica, video, audiolibri, giornali, riviste e molto altro ancora. I contenuti presenti si suddividono in “Risorse MLOL” e “Risorse open”. Le prime consistono in quei contenuti che la biblioteca comunale, presso cui si è iscritti, ha reso disponibili per i propri tesserati, mentre le seconde consistono in una ampia selezione di oggetti digitali ad accesso libero consultabili da tutti senza alcuna limitazione.

Accedere al servizio è molto semplice. Basta richiedere alla biblioteca presso cui si è iscritti un username e una password e quindi andare sul sito www.medialibrary.it. Qui vanno inserite le credenziali ricevute e nella voce “Ente” va selezionato dal menù a tendina “Regione Umbria”. A questo punto si potrà navigare alla ricerca dei contenuti di interesse. Tutti i contenuti possono essere fruiti da computer, tablet, smartphone ed e-reader compatibili.

Per informazioni sull’accesso al servizio Media Library On Line e per effettuare la consultazione ci si più rivolgere presso la Biblioteca Salvatorelli o anche presso gli spazi Digipass, dove si potrà usufruire anche dell’assistenza di un accompagnatore digitale, presente in Sala Vallerani, adiacente al Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, e in sala Febbraro, presso la stessa Biblioteca.

COMMENTS

DISQUS: 0