Da Compignano a Geo&Geo: Alessandro Riganelli oggi in diretta tv

Da Compignano a Geo&Geo: Alessandro Riganelli oggi in diretta tv

Quando una dozzina d’anni fa Alessandro Riganelli si fece venire questa stramba idea di darsi alla terra, mai avrebbe pensato di ritrovarsi un giorno ospite della trasmissione televisiva Geo&Geo, in onda su Rai3 dal lontano 1984 e che da 17 anni è condotta dalla brava Sveva Sagramola.

Alessandro nel 1998 era uno dei tanti ragazzi affascinati da questo format Rai, ma difficilmente avrebbe scommesso che un giorno sarebbe arrivato con i suoi fagioli azuki e con il suo miglio a parlare della sua esperienza dal terzo canale della tv di stato.

Alessanro Riganelli ha iniziato a sognare di “diventare contadino” nel 2003, dopo la morte del nonno materno e ha deciso di intraprendere la strada dell’agricoltura, nonostante la contrarietà della famiglia, che si opponeva visti i scarsi proventi e il duro lavoro. Nonostante le opposizioni Alessandro inizia, ristruttura un vigneto, rinnova parzialmene il parco macchine e sistema il vecchio trattore del nonno.

Strada facendo acquisisce il mestiere, grazie all’aiuto del padre e dei consigli degli esperti anizani del paese che davano man forte alla sua voglia di fare. Il mercato dei cereali però sembra lentamente volgere al peggio, fino al 2010, quando i prezzi delle borse merci tracollano. La crisi e i ripenssamenti sembrano farsi strada nella sua mente; momenti di sconforto e il pensiero di smettere si faceva largo nella sua mente.

Per dare sfogo ai pensieri negativi, Alessandro torna in palestra, abbandonata da tempo: riprende la dieta, le classiche abbuffate di carne e derivati per far scorta di proteine. La sete di sapere e conoscere nuovi alimenti lo porta a documentarsi sulle proteine vegetali e sul beneficio del consumo a scapito della carne in termini ambentali e salutari. 

Da lì la storia la conosciamo, con Alessandro che ha creato Fitowell e che vende i suoi prodotti in tutta Italia, e invece che mangiare una corona di salsicce o una bella bistecca fiorentina, preferisce un piatto di lenticchie rosse o di fagioli azuki.

Nella puntata di oggi, maratedì 26 gennaio, Alessandro Riganelli racconterà a Sveva Sagramola la sua esperienza nel programma Geo&Geo, che va in onda tutti i giorni su Rai3 dalle 15.45 alle 19:00