Da Spello a Marsciano: arriva il Festival del Cinema

Da Spello a Marsciano: arriva il Festival del Cinema

Si parlerà di effetti speciali nel cinema alla Sala Capitini di Marsciano; l’evento è organizzato per giovedì 27 febbraio alle ore 21.00 e rientra fra gli appuntamenti del Festival del Cinema “Città di Spello” che per la prima volta farà tappa anche a Marsciano.

Il Festival del Cinema Città di Spello – Rassegna concorso Le professioni del cinema è una rassegna, giunta alla sua terza edizione, che si svolgerà dal 27 febbraio al 2 marzo e che toccherà anche altri borghi dell’Umbria.

Spello resta la sede principale della manifestazione, con le locations di Villa Fidelia, della Sala degli Zuccari, della Biblioteca del Fondo Antico, della Sala Petrucci all’interno del palazzo comunale e del Teatro Subasio. Ma proiezioni e seminari si allargano anche ad altri borghi umbri quali Monte Castello di Vibio, con il suo Teatro Concordia, ma anche Perugia, Torgiano, Todi e, appunto, Marsciano dove, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di alcune aziende locali, giovedì 27 febbraio, alle ore 21.00 presso la sala A. Capitini in Municipio, si terrà un seminario gratuito dedicato agli effetti speciali e tenuto da Giorgio Giorgioni, esperto nel sistema di motion control e nella realizzazione di visual effect e modellini.

Il Festival intende promuovere il cinema e il territorio coniugando cultura, arte e turismo, creando un ulteriore elemento di attrazione per i visitatori e i media sia a livello nazionale che internazionale. A questo si aggiunge l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del cinema facendo loro conoscere il dietro le quinte, a partire da tutti quei mestieri fondamentali e necessari per realizzare un film, mostrando quanto l’artigianalità e la professionalità siano una risorsa importante, non solo per il cinema ma per tanti altri settori.