I dati della Municipale su ambiente e viabilità

I dati della Municipale su ambiente e viabilità

Aumenta il personale e aumentano i controlli sull’intero territorio comunale. Tra i risultati raggiunti dalla Polizia municipale anche la tutela dei gatti randagi grazie alla collaborazione gratuita dei veterinari della Usl. Nei comuni di Marsciano, Monte Castello di Vibio e San Venanzo sono 66 i felini vaccinati, sterilizzati e muniti di microchip.

L’operazione fa parte di uno dei tre progetti messi in atto dalla Polizia municipale guidata da Giampiero Properzi. Il progetto “Tutela degli animali” prevede interventi contro l’abbandono e i maltrattamenti. Per ciò che riguarda i cani sono stati effettuati 66 controlli sia nei confronti di privati che in allevamenti. In 6 casi sono state elevate contravvenzioni per violazione dei regolamenti comunali. L’effetto più importante è che sono aumentate le iscrizioni all’anagrafe canina di 420 unità, il 10,8 per cento in più rispetto al 2016. Sono anche stati recuperati 14 cani, di cui 9 restituiti ai legittimi proprietari. Istituito, per la prima volta, anche un servizio a tutela dei gatti randagi, da considerare, per legge, gatti di proprietà del comune dove vivono.

Il progetto relativo alla “Tutela ambientale” si è concretizzato con 350 sopralluoghi relativi alla raccolta differenziata, 26 relativi all’abbandono dei rifiuti, con 5 ordinanze di smaltimento, e 12 legati allo smaltimento di eternit con la conseguenza di 11 ordinanze di rimozione. In totale sono state elevate 77 contravvenzioni. Nel caso della raccolta differenziata, i controlli sono stati effettuati in presenza dei condomini, non tanto per reprimere gli inadempienti, ma per invitarli a rispettare le regole. L’operazione ha permesso di far tornare a crescere i numeri della raccolta differenziata. A breve sono previsti altri controlli.

Il terzo progetto messo in campo nel 2017 è stato denominato “Progetto viabilità”. Le sanzioni per il mancato rispetto del codice della strada sono state 1977, 500 in più del 2016. L’aumento delle infrazioni è dovuto, in larga parte, al maggior numero di controlli effettuati grazie all’aumento del personale. Nel corso del 2017 la polizia municipale ha pure rilevato 37 incidenti stradali, 13 più dell’anno precedente. Di buono è che sono stati tutti incidenti con danni non gravi alle persone. Nel corso del 2017 effettuati anche 946 interventi sul territorio, di cui 490 su segnalazione dei singoli cittadini. A tutto ciò si sono aggiunte circa un migliaio di pratiche varie.

COMMENTS

DISQUS: 0