Don Milani rivive in un incontro a Marsciano

Don Milani rivive in un incontro a Marsciano

È in programma sabato 11 novembre 2017, alle ore 16.30 presso la sala Aldo Capitini in Municipio, la presentazione del libro di Michele Gesualdi “Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana” edito da San Paolo edizioni. L’iniziativa è promossa dal Circolo Il Pozzo, con il patrocinio del Comune di Marsciano, e rappresenta l’unica data programmata in Umbria per la presentazione di questo testo scritto da uno degli primi allievi di don Lorenzo.

All’incontro di Marsciano sarà presente Sandra Gesualdi, figlia di Michele, ora malato di Sla, che ha aiutato il padre a scrivere il testo. Insieme a lei anche rappresentanti dell’Amministrazione comunale e la presidente del Circolo il Pozzo, Franca Todini, che illustrerà la modernità e l’influenza che il lavoro di don Lorenzo ha avuto su migliaia di docenti in Italia e non solo.

Michele Gesualdi in questo libro da voce alle testimonianze di quanti hanno conosciuto direttamente don Milani, basandosi anche sulle sue lettere, alcune delle quali inedite, e ricostruisce il percorso che ha portato il parroco all’esilio di Barbiana, nella sua “cattedra del niente” a prendersi cura degli esclusi e degli emarginati. La narrazione prende il via dagli anni del Seminario, ma si sofferma anche sul periodo in cui don Lorenzo è stato cappellano a San Donato di Calenzano, dove matureranno in lui alcune delle esperienze che poi riproporrà a Barbiana, di cui diviene Priore nel 1954.

COMMENTS

DISQUS: 0