Emergenza incendio a Mercatello. In fiamme la “Palaia”

Emergenza incendio a Mercatello. In fiamme la “Palaia”

Ancora emergenza incendi nel territorio marscianese. Nel nord del comune proprio in questi minuti sta bruciando una porzione di bosco e uliveto che si estende tra la frazione di Mercatello e il borgo di Migliano, destando anche qualche preoccupazione per le case che si trovano nei paraggi. Fumo e fiamme sono stati avvistati pochissimi minuti fa ed alcuni abitanti della zona hanno immediatamente avvertito i soccorsi, che dovrebbero essere in viaggio per provare a domare il rogo.

La zona interessate dalle fiamme è la collina conosciuta come “Palaia”, dove, come in tutta la regione, la situazione è resa critica dalla grande siccità: oggi a rendere ancora più delicata la giornata è anche il forte vento che spira da sud e potrebbe alimentare ulteriormente le fiamme.

Alcuni abitanti della zona si stanno recando sul posto per tentare di circoscrivere il pericolo, creando linee tagliafuoco con i propri mezzi agricoli. Il grosso del lavoro spetterà ai Vigili del Fuoco, chiamati ancora una volta a risolvere una situazione preoccupante e a chiarire la dinamica che ha portato  all’innesco dell’incendio. Al momento, tuttavia, sembrerebbe che dal comando dei Vigili del Fuoco l’emergenza di Mercatello sia stata messa “in coda”, dato che i mezzi sono impegnati su altri fronti: mentre le fiamme si fanno strada tra la vegetazione resta dunque da capire chi provvederà a domarle.

 

AGGIORNAMENTO:

I vigili del fuoco sono arrivati sul posto e stanno lavorando per spegnere le fiamme. Al momento la situazione sembra sotto controllo, ma solo più tardi potrà dirsi finita questa ennesima emergenza dettata dalla persistente siccità di questo anno.

COMMENTS

DISQUS: 0