Fiera Verde, il 6 e 7 aprile Marsciano invasa dai fiori

Fiera Verde, il 6 e 7 aprile Marsciano invasa dai fiori

Torna la primavera e non può mancare a Marsciano l’appuntamento con “Fiera Verde – Tradizioni e sapori” che si svolgerà questo fine settimana nel capoluogo; la manifestazione dedicata al florovivaismo, tra le più importanti della regione, è giunta alla ventiduesima edizione e anche questì’anno sarà ospitata nel centro di Marsciano con gli espositori distribuiti lungo le principali vie e piazze; il taglio del nastro in programma sabato mattina alle ore 12.00 davanti al teatro Concordia.

Saranno oltre 60 gli stand con l’offerta di prodotti agricoli e agro-alimentari, piante e fiori di ogni genere, attrezzatura per l’agricoltura e per il giardinaggio, florovivaistica. Presente anche una ricca offerta enogastronomica, con la degustazione e la vendita dei prodotti tipici locali, molti dei quali biologici. Un’area della fiera sarà inoltre dedicata agli stand del Mercatino di Primavera che accompagnerà i visitatori in un percorso alla scoperta di prodotti d’epoca, artigianato artistico, hobbistica, collezionismo, e molto altro.

Novità di questa edizione un’anteprima dell’evento che si terrà a partire dalle 18.00 di venerdì 5 aprile presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte con un incontro promosso dalla Strada dei Vini del Cantico che presenterà le proprie iniziative alle attività agricole, ristorative, ricettive ed artigianali locali.

Nella mattinata di domenica 7 alla Fiera si accompagna anche l’iniziativa “Eco-walk”, una passeggiata ecologica lungo le sponde del Fersinone, che si inserisce nel progetto “E.E.F.Ect. – European Education Fostering Ecotourism”, co-finanziato dal Programma Erasmus+ e coordinato dall’Associazione Travelogue. La passeggiata è realizzata in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta di Marsciano, il circolo Il Pozzo e SIA Società Igiene Ambientale. Il ritrovo per tutti i partecipanti è alle ore 9.00 presso il vocabolo Cantine, all’inizio del sentiero che costeggia il torrente Fersinone, poco dopo il Crossodromo Ciciano del quale sarà possibile usare il parcheggio. La camminata ha finalità culturali e turistiche, con informazioni fornite dai ragazzi delle classi IIIA e IIIB del Liceo Salvatorelli, ed ecologiche, con la raccolta dei rifiuti lungo il sentiero. Il percorso ha una lunghezza di circa 5 km e si invitano i partecipanti a dotarsi di gilet catarifrangente, mentre saranno forniti guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti.

Per tutta la durata della Fiera sarà presente uno spazio con giochi destinato ai più piccoli per i quali ci sarà anche l’opportunità di cimentarsi in alcune iniziative laboratoriali promosse sia da attività commerciali del centro storico che dal Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte che, alle ore 16.00 di domenica 7 aprile, invita famiglie e bambini da 4 a 10 anni di età a partecipare al laboratorio creativo “Dolci bouquet” per scoprire come realizzare fiori di carta colorati.

E per l’occasione di Fiera Verde il Museo modifica, sabato 6 e domenica 7, i propri orari di apertura al pubblico che andranno dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Il Museo aderisce al biglietto unico del circuito “Terre & Musei dell’Umbria” che consente l’accesso ai 16 siti museali delle 12 città umbre che ne fanno parte. Per i residenti nel comune di Marsciano, inoltre, l’ingresso è gratuito.

COMMENTS

DISQUS: 0