Fino a maggio una mostra di arte contemporanea al Castello di Monticelli

Fino a maggio una mostra di arte contemporanea al Castello di Monticelli

È stata inaugurata il 18 marzo e durerà fino a domenica 21 maggio la mostra di arte contemporanea allestita presso il Castello di Monticelli. 26 artisti esporranno le proprie opere all’interno della dimora storica che si erge nei pressi di Castiglione della Valle, dove sarà possibile ammirare in totale una sessantina di opere, comprendenti lavori di pittura, scultura e foto artistiche. A curare la mostra sarà l’associazione culturale perugina “La casa degli artisti”, che ha riservato ai giovani una parte molto interessante del vernissage.

Nel mese di aprile ecco tre date dedicate ad approfondimenti: il 9 un corso di ceramica Raku a cura di Roberto Scazzariello, il 22 una tavola rotonda su arte e territorio ed il 29 un’estemporanea di pittura tra le mura del castello. Per tutte le informazioni su questi eventi è possibile contattare l’associazione visitandone la pagina Facebook o collegandosi al sito. Per quanto riguarda la mostra, invece, gli orari di apertura sono dalle 16 alle 19 tutti i giorni feriali, incluso il sabato, mentre la domenica si potrà accedere dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

La chiusura della mostra avverrà, come detto, il 21 maggio e coinciderà con Giornata Nazionale dell’Associazione delle Dimore Storiche Italiane (ADSI). In questa occasione verranno aperte le porte di dimore storiche selezionate in tutta Italia (elenco disponibile su www.adsi.it) e tra queste anche quelle del Castello di Monticelli. I visitatori, in quella data, potranno conoscere la storia millenaria della struttura e delle valli circostanti grazie a visite guidate.