Giornata delle famiglie al museo: domenica 4 festa anche a Marsciano

Giornata delle famiglie al museo: domenica 4 festa anche a Marsciano

Una giornata per adulti, ma anche e soprattutto per bambini, perchè l’obiettivo è fare in modo che tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. Questo il significato della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, in programma per domenica 4 ottobre 2015 e alla quale aderisce ovviamente anche il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte che ne condivide appieno finalità e messaggio: l’appuntamento, che si rinnova ogni anno anche a Marsciano, avrà inizio intorno alle ore 16:00.

In questa occasione il museo si trasformerà in uno spazio pieno di colori, risa, voci, movimenti, domande e musiche, un luogo in cui ascoltare delle storie da parte del personale, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, e rappresentare. Alla fine di questa esperienza si vuole lasciare un segno indelebile in grandi e piccoli e fare in modo che tutti noi sentiamo sempre di più il bisogno della bellezza che ci circonda e di condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene.

L’attività proposta dagli operatori di Sistema Museo, ente gestore del Museo di Marsciano, e dagli operatori dell’Associazione MAGMA è una visita – laboratorio dal titolo “Putti, stemmi, santi e mascheroni”. Si tratta di un’attività gratuita alla scoperta del significato dei decori dei grandi orci conservati presso il museo attraverso la visita tematica al Corridoio degli Orci e attraverso un’attività di laboratorio per la produzione di una tavoletta d’argilla in cui sarà ritratta la propria famiglia. L’aiuto di mamma e papà sarà d’obbligo, ma, chissà… forse non sempre necessario!!!

L’attività si svolgerà dalle 16.00 alle 17.30 ed è gradita la prenotazione all’indirizzo marsciano@sistemamuseo.it. Per ogni ulteriore informazioni si può contattare il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte allo 075 8741152.