Giornate ADSI: tra i tanti appuntamenti anche le visite a Monticelli

Giornate ADSI: tra i tanti appuntamenti anche le visite a Monticelli

Anche quest’anno tornano le giornate dedicate alle dimore storiche, autentico patrimonio artistico della nostra regione e, ovviamente, di tutta la penisola. La VI° Edizione delle “Giornate Nazionali ADSI” si svolgerà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: in totale saranno più di 250 le residenze d’epoca visitabili gratuitamente su tutto il territorio nazionale. Un’occasione unica per conoscere piccoli e grandi scrigni di storia e di bellezza che normalmente rimangono chiusi al grande pubblico. Ogni regione si organizzerà in modo diverso in occasione delle visite e ogni evento potrà essere arricchito da concerti, convegni, mostre d’arte e spettacoli teatrali.

Anche nel marscianese sarà possibile esplorare un piccolo gioiello, che magari rimane sconosciuto ai più: il Castello di Monticelli, infatti, sabato e domenica sarà visitabile dalle 10:00 alle 13:00 in modo del tutto gratuito e nella visita sarà incluso anche un tour nella cappella con gli affreschi di Meo da Siena del 1315. Per poter visitare il Castello, che si trova nel nord del comune, nella frazione di Castiglione della Valle, non è necessaria la prenotazione.

L’ obiettivo dell’ADSI (Associazione delle Dimore Storiche Italiane) è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati e quest’anno offre anche la possibilità di aderire all’associazione in qualità di soci aderenti come“Amici delle Dimore Storiche”: basterà versare un contributo pari a 35€, acquisendo di fatto il diritto di essere informati in merito a tutte le iniziative promosse, con la possibilità di partecipare agli eventi gratuiti riservati agli iscritti, sia a livello nazionale che territoriale.

Per avere informazioni su tutti gli appuntamenti delle “Giornate Nazionali ADSI” è possibile visitare il sito cliccando su questo link, mentre per l’evento del Castello di Monticelli si troveranno informazioni al sito www.castellomonticelli.com.