Gli eventi di Natale a Marsciano e San Venanzo

Gli eventi di Natale a Marsciano e San Venanzo

L’8 dicembre significa festa, addobbi e mercatini natalizi. Il nostro territorio non fa eccezione con Marsciano e San Venanzo che si preparano a festeggiare a dovere con tanti eventi. In centro a Marsciano dalle 17.00 presso i giardini Orosei ci sarà l’accensione delle luminarie, seguita poi dall’accensione dell’albero di Natale e dalla musica della Christmas street band.

Il programma delle iniziative, dedicate a grandi e piccoli, sarà ricco di eventi ed è stato promosso dal Comune di Marsciano, dalla Pro-loco cittadina e dalla Confcommercio, cui si aggiunge il contributo di tante altre realtà associative, tra cui il Lions Club, l’Avis, l’Unitre, e la sponsorizzazione di aziende locali. Per l’occasione tutti i fine settimana, il sabato e la domenica fino al 6 gennaio, i parcheggi del centro storico saranno gratuiti. “Anche per il 2018 – spiega l’Assessore Francesca Filippetti – un grande sforzo corale ha permesso la realizzazione di un calendario di eventi ed animazioni che farà del centro cittadino un posto dove potranno divertirsi grandi e piccoli con tante proposte culturali, enogastronomiche e offerte commerciali. Segno tangibile di una rinnovata vitalità di quest’area che l’Amministrazione ha sostenuto e sta sostenendo con le riqualificazioni urbanistiche di questi anni e gli interventi in favore del commercio e della programmazione culturale”.

A San Venanzo invece parte la prima edizione di “Natale al Vulcano”, un mercatino natalizio con prodotti artigianali adatti per ogni idea regalo. Dalle ore 15:00 ci sarà l’inaugurazione del mercatino, mentre dalle 17:00 si potranno ammirare le luminarie con la colonna sonora della P Funking Band, impegnata in una coinvolgente street parade. Durante il pomeriggio ecco Babbo Natale in giro per il paese ed infine l’aperitivo tra i vari punti ristoro. Sempre a San Venanzo il Museo Vulcanologico sarà aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 per attività didattiche.

Tornando a Marsciano i bambini potranno visitare la Casa di Babbo Natale, giocare nel giardino e consegnare le letterine dalle 17.00 alle 20.00 nei giorni 8, 9, 15, 16, 22, 23, 24, 25, 26 dicembre e il 5 e 6 gennaio. Un parco divertimenti è allestito e a disposizione in piazza della Vittoria tutti i giorni dalle 15.30 alle 20.00 e nei giorni festivi anche la mattina dalle 09.00 alle 13.00. Piazza della Vittoria, insieme ai giardini Orosei, farà da teatro anche all’arrivo della Befana, sabato 5 gennaio alle ore 18.00.

I mercatini di Natale arriveranno tra le vie del centro sabato 15 dicembre, dalle 09.00 alle 20.00, con artigianato artistico, idee regalo e prodotti tipici natalizi. Soluzioni per i regali natalizi anche con il mercatino che gli studenti dell’istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta allestiranno con prodotti e manufatti da loro stessi realizzati dal 15 al 20 dicembre in salita san Giovanni, vicino al Municipio. Domenica 16, a partire dalle 16.30, ad animare le vie del centro ci sarà anche la caccia al tesoro organizzata dal Leo Club, con protagoniste le attività commerciali al cui interno si nasconderanno gli indizi da trovare e decifrare.

E poi concerti natalizi, spettacoli di danza e teatro, laboratori per i più piccoli, le iniziative dedicate al Natale presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte. Il programma completo può essere consultato sul sito web del Comune e nelle pagine Facebook di Comune e Pro-loco Marsciano.

COMMENTS

DISQUS: 0