Il Nordic Walking per combattere il diabete

Il Nordic Walking per combattere il diabete

Un “nuovo” modo di camminare per migliorare la salute: è questo l’obiettivo che vuole porsi la neonata Associazione Diabetici Media Valle del Tevere, che ha sede a Marsciano ed è presieduta da Franca Ceccarini. In collaborazione con il Comune di Marsciano, infatti, si è iniziato a puntare sull’attività fisica al fine di combattere, e meglio ancora prevenire, le malattie metaboliche e cardiovascolari. Si inizia con un incontro che si terrà nella zona degli impianti sportivi di Marsciano, più precisamente nell’area della pista ciclabile, domenica 19 maggio dalle ore 9:30. Al centro dell’evento una breve “lezione” per far conoscere il “nordic walking”: poco conosciuta ai più, questa disciplina è molto diffusa nelle zona montane e consiste nel semplice trekking, coadiuvato però da bastoni, appendici rigide che consentono un coinvolgimento maggiore da parte dei muscoli della parte superiore del corpo. Torace, dorso, braccia e spalle diventano parte attiva nella camminata, in maniera maggiore di quanto possa accadere nella semplice camminata cittadina o di campagna: questa attività dei muscoli decisamente più armoniosa consente di combattere tutta una serie di disfunzioni che possono insorgere in caso di vita troppo sedentaria. A tal proposito, dopo una breve introduzione, il maestro Diego Veneziani sarà a disposizione, per tutti quanti lo vorranno, per una dimostrazione pratica e gratuita della tecnica del nordic walking.
“L’iniziativa – afferma Franca Ceccarini – ha come obiettivo la prevenzione, e non già la cura, attraverso l’attività fisica. Educazione e sensibilizzazione sono due degli obiettivi principali della nostra associazione: le persone infatti dovrebbero aver rispetto del proprio corpo e della propria salute, perché uno stile di vita corretto rappresenta un importante fattore di contrasto all’aumento delle malattie metaboliche, come è appunto il diabete”.
“Questa di domenica – continua la presidente Ceccarini – sarà per la nostra Associazione la prima uscita e rappresenterà l’occasione per farci conoscere a tutti i presenti. Siamo in una fase di strutturazione e di programmazione di alcune attività che ci stanno facendo entrare in contatto con gli attori della sanità locale, a partire dalla Asl e dal presidio Ospedaliero di Pantalla, e che speriamo ci permetteranno di integrare le nostre risorse umane e competenze all’interno di una rete di volontariato sociale già altamente qualificata e attiva”.

Per informazioni: Comune di Marsciano, Segreteria Sindaco 075 8747233