Il prefetto Sgaraglia in visita a Marsciano

Il prefetto Sgaraglia in visita a Marsciano

Il Prefetto Claudio Sgaraglia, subentrato dalla fine di luglio alla guida della Prefettura di Perugia al posto di Raffaele Cannizzaro, è stato ricevuto in Municipio dal Sindaco Alfio Todini e dai rappresentanti locali delle Forze dell’Ordine. La visita, avvenuta nella mattina di venerdì 19 ottobre, è stata pensata per riaffermare il principio di collaborazione tra le Istituzioni.

Il Sindaco ha avuto modo di presentare al Prefetto Sgaraglia la realtà del territorio marscianese, con il suo tessuto socio-economico a vocazione artigianale e industriale e la presenza di una forte rete associativa che rappresenta un grande valore aggiunto per la coesione della comunità. Tra le tematiche toccate anche lo stato della ricostruzione post sismica e gli aspetti della sicurezza e legalità sul territorio, ambito dove è tra l’altro operativo un protocollo, tra il Comune e la Prefettura, finalizzato proprio a mettere in campo una serie di azioni, controlli e scambi di informazioni per contrastare a tutti i livelli i fenomeni di infiltrazione della criminalità organizzata.

Al Prefetto sono state presentate anche le difficoltà di una realtà come Marsciano: un rapporto tra dipendenti e numero di abitanti ben al disotto della media e tra i più bassi in assoluto,  ma vincoli di spesa e di politica del personale in linea con i comune di pari grandezza, ma con molti più dipendenti.

COMMENTS

DISQUS: 0