Incontro pubblico su certezze e pregiudizi sui vaccini

Incontro pubblico su certezze e pregiudizi sui vaccini

“Un’occasione di confronto e approfondimento su un tema che negli ultimi mesi è stato al centro di molte discussioni e polemiche e che interessa tutte le famiglie. Il nostro obiettivo è portare un contributo informativo puntuale e autorevole, riducendo, ove possibile, lo spazio dei dubbi e dei pregiudizi che ciascuno di noi può avere su questa materia”.

Con queste parole l’Assessore alle Politiche scolastiche Luigi Anniboletti presenta l’incontro che avverrà sabato4 novembre, presso la sala Aldo Capitini in Municipio, con al centro della discussione “Le malattie infettive tra certezze e pregiudizi sui vaccini”. A partire dalle ore 17:00 si confronteranno sul tema Alfio Todini, Sindaco di Marsciano, Maria Donata Giaimo, Direttore del Distretto socio sanitario della Media Valle del Tevere e Carlo Tascini, Direttore prima divisione Malattie infettive dell’Ospedale Cotugno di Napoli.

Quello dei vaccini, soprattutto in età scolare e prescolare, è stato uno dei temi caldi di questo anno, con le polemiche scatenate dai cosiddetti gruppi “no-vax”, che si arrogano un presunto diritto di scelta, nonostante sia palese come questo possa ripercuotersi sulla salute pubblica ed in special modo su quella dei soggetti, anche giovanissimi, più a rischio.

Proprio per questo tra gli aspetti che verranno affrontati dai relatori dell’incontro ci sarà quello dell’obbligatorietà della vaccinazione per l’accesso ai nidi e alle scuole dell’infanzia e i dati riguardanti le malattie infettive nella Media valle del Tevere.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al dibattito.

COMMENTS

DISQUS: 0