Info sul coronavirus: i servizi di messaggistica del Comune

Info sul coronavirus: i servizi di messaggistica del Comune

Alert System e whatsapp Marsciano in questi giorni sono interamente dedicati all’emergenza Covid-19. Come registrarsi e come usarli

Alert System, il servizio telefonico di messaggistica attivo a Marsciano dal 2018, in questi giorni è stato “riconvertito” per l’emergenza Coronavirus: messaggi vocali registrati arrivano ad utenze telefoniche (sia fisse che mobili) per informare i cittadini sulla situazione e sulle regole da seguire.

I numeri contattati in caso di necessità sono quelli pubblicati negli elenchi telefonici, che entrano a far parte automaticamente delle liste. Si può in ogni caso usufruire del servizio pur non essendo nell’elenco telefonico, compilando un apposito modulo, reperibile nella home page del sito www.comune.marsciano.pg.it: accedendo all’area dedicata al servizio è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per la compilazione e l’invio della domanda.

Ad affiancare questo servizio c’è il gruppo Whatsapp del Comune. E’ un servizio completamente gratuito di messaggistica, dove è possibile ricevere informazioni utili su iniziative culturali, attività istituzionali dell’ente e, in questo periodo, sull’emergenza coronavirus. Tutti i messaggi sono inviati in modalità broadcast, ossia senza possibilità per i singoli utenti di vedere o controllare i contatti altrui. Per accedere al servizio basta salvare il numero di telefono 366.8538495 sulla rubrica del proprio telefono smartphone (questo è indispensabile per poter ricevere i messaggi da quel numero) e inviare un messaggio attraverso l’applicazione whatsapp con il seguente testo: “Attiva Nome Cognome”. Anche in questo caso tutte le info su come iscriversi e come funziona il servizio sono consultabili nella home page del sito del Comune.