La Protezione Civile cerca nuovi volontari, al via i corsi dal 18 febbraio.

La Protezione Civile cerca nuovi volontari, al via i corsi dal 18 febbraio.

Partirà il 18 febbraio il corso per entrare a far parte della Protezione Civile di Marsciano; il corso è stato organizzato dal locale gruppo “Marsciano 2004” e le pre-adesione possono essere effettuate fino al 15 febbraio.

Il corso si rivolge a tutti color e che, con la loro professionalità, il loro impegno e la loro solidarietà, intendano mettersi a disposizione di chi ne abbia necessità in momenti di emergenza.

12 le lezioni previste, di due ore ciascuna, oltre ad una lezione pratica che prevederà il montaggio di una tenda, l’uso della radio, delle cartografie e di altre attrezzature.

Le lezioni teoriche riguarderanno i diversi aspetti della gestione delle emergenze, come, ad esempio, l’analisi delle tipologie di rischio e il funzionamento dei piani di emergenza ed in particolare lo studio del Piano di emergenza del Comune di Marsciano. Saranno anche trattati aspetti legati al primo soccorso e ai meccanismi di supporto psicologico per vittime e soccorritori.

Esame finale poi presso il Centro funzionale della Regione Umbria a Foligno.

Per partecipare al corso è necessario effettuare una pre-adesione entro il 15 febbraio 2014 compilando un modulo scaricabile dalla pagina della protezione civile (da questo link)  presente sul sito internet del Comune di Marsciano www.comune.marsciano.pg.it, dove è anche possibile consultare il calendario delle lezioni.

Il modulo compilato va consegnato all’ufficio Protocollo del Comune o inviato a protezionecivile@comune.marsciano.pg.it.

Per ogni informazione può essere contattato il coordinatore del gruppo di Protezione civile di Marsciano Luca Montagnoli al 366 9063655