L’arte protagonista al Cinema Concordia

L’arte protagonista al Cinema Concordia

Una tre giorni di grande arte al Cinema Concordia dove da oggi, lunedì 28, e fino a mercoledì 30 andranno in scena film, documentari e dirette con tre grandi eventi. L’inizio di settimana sarà dedicato a due grandi pittori dell’Impressionismo, contemporanei, ma molto diversi nello stile e nei soggetti riprodotti.

Da una parte Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (lunedì alle 21:30 e martedì alle 18:30) racconta i tormenti, le passioni ed i capolavori del celebre pittore olandese che fece della sua arte e dei suoi quadri un dono inestimabile per tutto il mondo. Il film narra la vita del giovane pittore, interpretato da uno strabiliante Willem Dafoe, le sue amicizie, in particolar modo quella con il parigino Gauguin, e la sua ricerca di colore e calore nel sud della Francia: l’opera di Julian Schnabel pone più che altro l’attenzione sugli ultimi anni di vita del pittore, sul suo desiderio convulso di scoprire e catturare una luce più viva del grigiore parigino e le tinte calde della Provenza. Una menzione speciale, come detto, va al protagonista Willem Dafoe, qui impegnato in una delle sue migliori interpretazioni e che il prossimo 24 febbraio potrebbe valergli una statuetta agli Oscar come miglior attore.

Dall’altra parte c’è invece Degas – Passione e Perfezione (lunedì alle 18:30 e martedì alle 21:30), un evento targato Nexo che di fatto dà l’avvio alla seconda parte della rassegna “La grande arte al Cinema” che fino a maggio vedrà protagonisti , oltre all’artista parigino, Picasso, Tintoretto, Gauguin, Caravaggio e i capolavori del Prado. Uno sguardo intimo e preciso su uno dei pittori impressionisti più singolari del tempo: a differenza dei suoi “colleghi di stile”, infatti, Edgar Degas non dipingeva paesaggi ma meravigliose scene d’interni.

La tre giorni d’arte verrà chiusa mercoledì dal sesto appuntamento con la Royal Opera House, la stagione operistica in diretta da Londra. Questa è una delle rassegne più belle, interessanti e partecipate del Cinema Concordia di Marsciano e La Traviata di Giuseppe Verdi sarà probabilmente una delle più apprezzate della stagione. Il collegamento è previsto per le 19:45: dopo una breve introduzione , via allo spettacolo che durerà circa 3 ore e 20 minuti, compresi due intervalli.

Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.cineconcordia.it.

COMMENTS

DISQUS: 0