Le famiglie si danno appuntamento al Museo del Laterizio

Le famiglie si danno appuntamento al Museo del Laterizio

Domani pomeriggio, domenica 8 ottobre, torna l’appuntamento con la giornata nazionale delle famiglie al museo, una iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, finalizzata a far conoscere a grandi e piccoli non solo le collezioni custodite dentro questi luoghi ma a scoprire, anche attraverso il gioco, le storie e le tradizioni dei territori di cui i musei sono un prezioso veicolo conoscitivo.
Ed è proprio questo lo spirito con cui anche il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, gestito da Sistema Museo, aderisce a questa giornata, trasformando il museo in uno spazio in cui ascoltare storie, giocare, inventare e rappresentare.

A partire dalle ore 15.45 le famiglie saranno guidate alla scoperta del nuovo percorso multimediale del museo e subito dopo la visita ci si potrà immergere in una attività didattica che ruota intorno alla casa. “Un mondo di case” è infatti il tema di questa iniziativa che si rivolge a tutta la famiglia e in particolare a bambini da 6 a 12 anni che, con l’aiuto dei genitori, dovranno collocare nel loro Paese di provenienza varie immagini di case di tutto il mondo, scoprendo curiosità e caratteristiche di queste costruzioni, differenze e similitudini. Alla fine del gioco ogni partecipante, grande e piccolo, sarà invitato ad immaginare e quindi a disegnare la propria casa ideale.

In occasione di questa giornata le attività didattiche e l’ingresso al museo sono gratuiti. Per chi non lo avesse fatto ancora è possibile prenotarsi scrivendo all’indirizzo marsciano@sistemamuseo.it o più semplicemente contattando il numero 075 8741152 negli orari di apertura del museo (venerdì, sabato, domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00 e il lunedì dalle 10.30 alle 13.00).

COMMENTS

DISQUS: 0