MAG: tanti gli appuntamenti di oggi, dai fumetti alla musica

MAG: tanti gli appuntamenti di oggi, dai fumetti alla musica

L’edizione 2014 di Marsciano Arte Giovani si è aperta alla grande, con numerosi visitatori che hanno popolato il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano ad ammirare le opere esposte, e visitabili per tutta la durata del festival, sia per la mostra del Premio Creatività Città di Marsciano, curata dall’Associazione MAGMA e la mostra “La Camera del Mago” curata da Andrea Baffoni, e che hanno assistito al concerto dell’Associazione Humana Ars Musica in un progetto strumentale e vocale che ha spaziato da Bach a Django Reinhardt, e incursioni nel cantautorato italiano Fabrizio De André e internazionale di Simon & Garfunkel.

Durante la sera il volto del pubblico di MAG2014 si è ampliato e rinnovato per scatenarsi con sonorità indierock, altfolk, postpunk del dj set proposto da Patrizia Cantelmo e per lo strepitoso concerto dei The Rust and the Fury.

Dopo tre giorno di pausa MAG 2014 riprenderà oggi, Giovedì 4 Dicembre con altri interessanti interventi pomeridiani e serali.

Alle ore 18 presso la sala Vallerani del Museo l’Associazione Makeba presenta i risultati del progetto Young Guns costruito in collaborazione con l’Associazione Umbria Fumetto. Giovani fumettisti si sono cimentatati nella realizzazione di opere di narrativa grafica di cui alcune tavole verranno esposte per l’occasione a MAG.

Oltre alla presentazione del progetto e del sito, inoltre, l’incontro sarà arricchito dalla presenza dei disegnatori professionisti Sudario Brando e Francesco Biagini, che illustreranno il proprio lavoro e daranno consigli utili ai giovani aspiranti fumettisti su come promuovere la propria attività.

Alle ore 21:30 presso la sala Capitini la pianista Margherita Busti guiderà il pubblico attraverso un percorso musicale preparato appositamente per il festival, che toccherà le musiche di J.S. Bach, L. V. Beethoven e F. Chopin: un viaggio nella storia della scrittura pianistica, filtrati dall’unica sensibilità di Margherita.

Il concerto sarà anche l’occasione per inaugurare il pianoforte a mezza coda fornito in comodato d’uso gratuito al Comune di Marsciano da Mary Lillieqvist.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, presso la sala Capitini prende il via MAG Educational, il percorso di laboratori espressivi gratuiti dedicati ai bambini.

Il programma completo della manifestazione su www.marscianoartegiovani.it.