Maltempo: la Protezione Civile dirama l’allerta meteo

Maltempo: la Protezione Civile dirama l’allerta meteo

Pioggia su pioggia, ed è così che i corsi d’acqua non riescono più a ricevere l’acqua ed i terreni sono completamente imborfati: dopo le abbondanti precipitazioni di ieri e di questa notte la Protezione Civile ha emanato un’ordinanza di allerta meteo per la giornata di oggi, giovedì 26 marzo dalle 14 alle 14 di venerdì 27 marzo.

Il rischio principale è legato a quello idraulico ed idrogeologico e fra le zone interessate c’è anche il territorio marscianese; le previsioni dicono che le precipitazioni inizieranno nel tardo pomeriggio e proseguiranno nella serata, con un miglioramento in nottata.

Per la giornata di ieri non c’era nessuna allerta meteo e comunque gli uomini della Protezione civile sono dovuti intervenire in più casi nella notte; per venerdì le previsioni dovrebbero migliorare.

Nella giornata di mercoledì sono caduti ben 60mm di pioggia nel territorio marscianese e il Nestore ha superato il livello di guaria più elevato andando a toccare l’altezza di 3,7 metri; anche il Genna per un paio d’ore è andato oltre l’allerta 4 mentre il Caina è rimasto sempre sotto controllo fra il livello 1 e 2.

I volontari della Protezione Civile sono già all’opera: desta preoccupazione il Fiume Tevere per l’arrivo di una piena previste intorno alle 18:00; al momento i volontari stanno monitorando il territorio e predisponendo dei sacchi di sabbia.

Per informazioni e segnalazioni il numero da contattare è il 366-9063655