Manca poco al restyling di piazza Karl Marx

Manca poco al restyling di piazza Karl Marx

Tra le opere definite “strategiche” e messe in calendario per il 2018, il completamento di piazza Marx è sicuramente una delle più importanti. Insieme alla tanto attesa rimessa a nuovo dei giardini pubblici, prevista per l’inizio della stagione estiva, sarà proprio il completamento dello stralcio del Puc che riguarda la piazza più grande dell’area cittadina a chiudere la serie di lavori dello stesso piano urbano complesso, con cui è stato rimesso a nuovo il centro del paese.

Nello specifico l’intervento previsto riguarda la riqualificazione della parte che dall’ingresso del parcheggio interrato dell’ex centro commerciale L’Arco scende fino a via F.lli Ceci, andando ad interessare anche il marciapiede lungo questa via, l’area di sosta degli autobus e quella intorno alla ex scuola D’Annunzio. Oltre al ripristino di tutta la pavimentazione stradale e all’integrazione dei sottoservizi, i lavori prevedono l’inserimento di aree verdi spartitraffico e di nuovi punti luce.

Sarà quella di parcheggio la destinazione principale di tutta l’area, che del resto è stata sempre tale anche quando, in passato, a delineare i posti auto era semplicemente la segnaletica orizzontale, senza nessun elemento architettonico né diversa pavimentazione. E i lavori, in entrambe gli stralci, sono stati finalizzati proprio a questo, con i posti auto che diventeranno 187.

Un intervento di circa 500mila euro complessivi, di cui 150mila relativi proprio al secondo stralcio, per un’area di 4mila metri quadrati da sempre conosciuta da tutti come “il piazzone” e che è un po’ uno dei tratti caratteristici del territorio cittadino. È qui che storicamente si svolge gran parte del mercato degli ambulanti ogni lunedì mattina ed è proprio piazza Marx ad essere stata il naturale parcheggio esterno dell’ormai ex centro commerciale.

I lavori di completamento della piazza inizieranno a febbraio, in contemporanea con quelli per i giardini pubblici, ma anche insieme ad altri che riguarderanno il completamento di alcuni marciapiedi nella zona del palasport. Lavori per la realizzazione ex novo e in alcuni casi per il completamento dei tratti pedonali esistenti sono in fase di avvio in salita Soccolini, via Domenico Briziarelli, viale Tremblay. Tutti interventi nella zona a ridosso degli impianti sportivi, ai quali si aggiungono quelli del completamento del tratto di marciapiede di via Borgo 4 novembre, nel quartiere di Tripoli, per un impegno complessivo di spesa di circa 126mila euro.

COMMENTS

DISQUS: 0