Una marscianese vola in finale italiana di Cake Designer

Una marscianese vola in finale italiana di Cake Designer

C’è anche una marscianese acquisita tra i concorrenti e artisti che hanno superato la selezione regionale per il campionato italiano di pasticceria organizzato dalla Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (Fipgc), che avrà luogo nel 2018: si chiama Valentina Cusimano, ha 32 anni, è originaria di Palermo e lo scorso 13 maggio ha superato la prima fase del concorso a Terni. Una cake designer nata quasi per caso, verrebbe da dire, visto che molte delle sue creazioni sono per le sue due bimbe, che delizia con splendidi dolci da 5 anni a questa parte: un hobby che potrebbe diventare qualcosa di più grande.

Valentina ha incantato la giuria, della quale facevano parte esperti del settore dolciario, con una torta che riproduceva paesaggi umbri misti a panorami e tipicità siciliane, un chiaro riferimento all’amore per la terra natia e per la regione che l’ha “adottata” ormai tanti anni fa. Non è mancato un pensiero per le ferite subite dall’Umbria con il recente terremoto: nella parte superiore della torta presentata al concorso, infatti, Valentina aveva raffigurato uno scorcio dello splendido borgo di Castelluccio. Un lavoro che le è valso il riconoscimento dei giudici ed il passaggio del turno, insieme ad altre 5 “colleghe”.

Il prossimo passo ora sarà quello di Massa Carrara, dove nel febbraio del 2018 si sfideranno i migliori Cake Designer italiani per decretare chi avrà l’onore di rappresentare l’Italia al Cake Designer World Championship (Campionato Mondiale di Cake Designer) di Milano nel 2019.

Tanto tempo quindi per affinare le già ottime qualità nell’arte dei dolci. In bocca al lupo e buon lavoro Valentina!

COMMENTS

DISQUS: 0