Marsciano “invasa” da 9 gruppi corali

Marsciano “invasa” da 9 gruppi corali

Venerdì 8 e sabato 9 settembre il centro storico di Marsciano farà da teatro alla rassegna coristica “La mia terra… la mia musica”, ideata e organizzata dall’associazione di promozione sociale Chorus Marsciano con il patrocinio del Comune di Marsciano, della Regione Umbria e del Cesvol Perugia. Questo evento fa seguito alla prima edizione del 2016 che ha visto esibirsi cori provenienti dall’Umbria e dalle città gemellate con Marsciano.

Quest’anno sono 9 i cori che si esibiranno, per lo più provenienti dal territorio marscianese e dall’Umbria. L’intento è quello di dare visibilità e valorizzare le realtà musicali locali, in alcuni casi anche di recente formazione e quindi ancora poco conosciute dal pubblico.
Ad affiancare il Chorus, formazione nata nel 2003 all’interno del Primo Circolo Didattico di Marsciano e diretta dal soprano Paola Stafficci, saranno: la Corale Santa Lucia di Cerqueto, diretta da Sergio Schioppa, il Joyful Singing Choir, gruppo marscianese diretto da Aurora Scorteccia, il Coro Girolamo Diruta, di Deruta, diretto da Carlo Segoloni, il Coro Caritas Zonale diretto da Francesca Salemme, il Coro Polifonico di Todi diretto da Sergio Lupattelli, il Coro Polifonico Felciniano, di Ponte Felcino, diretto da Chiara Franceschelli, i Cantori Umbri di Assisi, diretti da Rita Gasparrini, il Coro Le Voci, di Rieti, diretto da Alessandro Nisio.

Il filo conduttore di questa seconda edizione della rassegna è un viaggio nella musica, attraverso brani appartenenti al patrimonio musicale nazionale e internazionale, in cui ogni gruppo corale presenterà un proprio repertorio libero. Il programma della due giorni prevede, per venerdì 8 settembre, 4 concerti itineranti per il centro storico di Marsciano. Alle ore 20.50 in piazza del Catraione si esibirà la Corale Santa Lucia. Alle ore 21.30 seguirà la performance del Coro Caritas Zonale in piazza san Giovanni. Alle 22.00 in largo Garibaldi si esibirà il Joyful Singing Choir, mentre a chiudere la serata sarà il Chorus Marsciano alle ore 22.30 in piazza dello Statuto. Sabato 9 settembre è invece in programma un grande concerto a partire dalle ore 21.00 in largo Goldoni con l’esibizione di tutti e 9 i gruppi partecipanti alla rassegna. A presentare la serata sarà Andrea Franceschetti. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto.

COMMENTS

DISQUS: 0