Marsciano momentaneamente comune “covid-free”

Marsciano momentaneamente comune “covid-free”

Dopo oltre due mesi la casella degli attualmente positivi torna a segnare zero

Marsciano al momento può essere ascritta alla cerchia dei comuni covid-free: il conto degli attualmente positivi, infatti, registra zero casi sul territorio comunale.

Da qualche giorno c’era un solo cittadino positivo al coronavirus, ma è notizia di ieri la sua guarigione e quindi la casella degli attualmente positivi torna a segnare “zero” dopo più di due mesi (era il 16 marzo quando la sindaca Mele ufficializzò il primo caso di contagio nel capoluogo).

Un percorso lungo, quello intrapreso da Marsciano, per tenere sotto controllo l’emergenza epidemica, fatto di restrizioni e regole ferree e che ha visto qualche caso isolato di irresponsabilità, ma, in generale, i cittadini hanno risposto positivamente alle disposizioni del governo e dell’amministrazione. Una buona notizia che arriva praticamente in corrispondenza della fase 2, caratterizzata da una ripartenza difficile – ma generalizzata – delle attività commerciali, industriali e quotidiane dei cittadini.

Dopo 65 giorni, dunque, non sono attualmente registrati casi positivi al Covid-19 sul territorio comunale di Marsciano: il comune, in questi giorni, ha registrato in totale 14 casi positivi, tra i quali figurano purtroppo un decesso e 13 guariti, l’ultimo dei quali risultava positivo da quasi due mesi. Una buona notizia che può far guardare al futuro con ottimismo, ma che non deve far abbassare la guardia circa le regole da rispettare ed i buoni comportamenti da tenere. Ormai lo sappiamo tutti: l’uso di mascherina e guanti e il distanziamento fisico di almeno un metro devono essere la norma.