Marsciano presenta il primo Digipass dell’Umbria

Marsciano presenta il primo Digipass dell’Umbria

Mercoledì 25 luglio alle ore 11 presso la Sala Aldo Capitini del Comune di Marsciano sarà inaugurato il primo DigiPASS dell’Umbria, uno spazio pubblico aperto, ad accesso libero, in cui poter trovare una persona in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali. L’iniziativa – che oltre Marsciano coinvolge i comuni di Todi, Fratta Todina, San Venanzo, Massa Martana, Deruta e Monte Castello di Vibio – si inserisce in un progetto regionale finanziato con i fondi del POR FESR 2014-2020 per un finanziamento complessivo di 2,4 milioni, che vedrà, entro il 2019, l’apertura di altri 11 DigiPASS in tutto il territorio regionale.

All’incontro interverranno il Sindaco di Marsciano Alfio Todini, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’Assessore all’Innovazione e all’Agenda Digitale della Regione Umbria Antonio Bartolini insieme ai responsabili di Umbria Digitale, partner tecnologico del DigiPASS Media Valle del Tevere, e ai rappresentanti dei Comuni aderenti al DigiPASS Media Valle del Tevere e alle associazioni del territorio.

Diversi saranno i nodi locali collegati in rete con il DigiPASS di Marsciano e aperti ai cittadini: la Biblioteca comunale di Deruta, l’Infopoint di Fratta Todina, la Biblioteca comunale di Massa Martana, l’Ufficio turistico di Monte Castello di Vibio, la Biblioteca comunale di San Venanzo e la Biblioteca comunale di Todi. Altre città saranno successivamente coinvolte attraverso l’apertura di nodi locali, collegati alla sede centrale a formare una rete, attraverso la quale raggiungere capillarmente i cittadini al fine di accrescere la cultura digitale. A Perugia e Terni saranno inoltre aperti DigiPASS + HUB, ovvero luoghi che, oltre a consentire l’accompagnamento all’uso del digitale, metteranno a disposizione spazi FabLab, finalizzati a promuovere attività di artigianato digitale a favore di imprese e scuole.

Gli spazi DigiPASS saranno a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale quale, per esempio, la prenotazione di visite mediche on line, la consultazione di referti, i pagamenti digitali e altro ancora. Oltre questo, nei DigiPASS saranno organizzati momenti di formazione sui temi del digitale che coinvolgeranno imprese, scuole, associazioni. Per restare informati sugli eventi organizzati nei diversi spazi è possibile consultare la pagina facebook “Digipass Media Valle del Tevere” o scrivere a digipass.mediavalledeltevere@umbriadigitale.it.

COMMENTS

DISQUS: 0