Il comune come ogni anno aderisce all’iniziativa lanciata dalla trasmissione Caterpillar, in onda su Radio2
L’appuntamento con l’edizione 2020 di “M’illumino di meno” è per venerdì 6 marzo. Finalizzata a promuovere il risparmio energetico e l’adozione di stili di vita sostenibili, questa iniziativa è stata lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, ed è giunta alla sedicesima edizione. Un evento di sensibilizzazione capace di coinvolge tantissimi soggetti su tutto il territorio nazionale e non solo, dai singoli cittadini alle associazioni, dalle scuole ai Comuni e ad altri enti.
Il Comune di Marsciano, come ogni anno, aderirà all’invito di spegnere una parte dell’illuminazione pubblica quale gesto simbolico di attenzione ad un consumo energetico responsabile: così, dalle 18.30 alle 19.00, sarà spenta l’illuminazione della Residenza municipale, di palazzo Pietromarchi, di via XX Settembre e di piazza della Vittoria.
Allo stesso tempo il Comune invita tutti i cittadini ad aderire a questa giornata del risparmio energetico spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, preferendo modalità di spostamento a basso impatto energetico nel rispetto dell’ambiente e mettendo in atto buone pratiche finalizzate al riciclo e riuso dei beni e alla riduzione degli sprechi.
Quest’anno, inoltre, la giornata ha come tema particolare quello di curare gli spazi verdi e aumentare il numero di alberi intorno a noi: a questo invito si può rispondere in tanti modi, dal piantare un albero nel giardino della propria casa al mettere un vaso con una pianta di fiori sul proprio balcone o davanzale.