Marsciano2014, i 5 Stelle preparano le candidature

Marsciano2014, i 5 Stelle preparano le candidature

Il Movimento 5 Stelle ha iniziato il suo cammino d’avvicinamento alla tornata elettorale del prossimo anno, dove si dovrà decidere su chi amministrerà il territorio marscianese dal 2014 al 2019.

Il Movimento 5 Stelle ha iniziato la raccolta delle adesioni per formare la lista per Marsciano2014; dal blog si legge che le persone interessate devono recarsi fino al 20 dicembre alla sede marscianese dei pentastellati per “pre-candidarsi” ed entrare fra i 16 della lista; chi vuole candidarsi deve essere residente oppure lavorare o essere domiciliato nel marscianese oltre ad essere iscritto al Meetup.

Dal 21 dicembre la parola spetterà al web che deciderà chi saranno i candidati marscianesi con il metodo “liquid feedback”; da quello che si può capire dal blog marscianese, alla votazione parteciperanno i 71 “cittadini a 5 stelle” che al momento sono iscritti al Meetup locale, mentre la nomina del candidato a Sindaco avverrà per alzata di mano in assemblea.

Quello che pare molto probabile al momento è che il Movimento 5 Stelle di Marsciano alle prossime elezioni correrà da solo, con un proprio candidato ed una propria lista, senza fare accordi con altri partiti o liste civiche.

Una certezza è il fatto che questo è il primo caso, nel marscianese, in cui un partito o movimento discute dei propri candidati alle elezioni comunali con una selezione via web.