Mensa e trasporto scolastico. Stangata in arrivo?

Mensa e trasporto scolastico. Stangata in arrivo?

La scadenza del 31 gennaio per la presentazione del nuovo Isee sta creando problemi alle famiglie: il ritardo comporterebbe automaticamente il ricalcolo della retta fino alla tariffa massima prevista

Grana in vista per le famiglie che in questo periodo devono rinnovare l’Isee per il calcolo delle tariffe di mensa e trasporto scolastico. Il Comune di Marsciano, infatti, ha diramato un avviso dove si ricorda agli utenti che l’Isee prodotto al momento dell’iscrizione è scaduto il 31 dicembre 2019. Per continuare a beneficiare delle agevolazioni gli utenti dovranno pertanto richiedere una nuova documentazione per l'”Indicatore della situazione economica equivalente”, che sarà così valida per l’anno in corso e consentirà di beneficiare delle tariffe agevolate (ovviamente nel caso se ne abbia diritto). Il problema è che la scadenza per la presentazione di questo documento è fissata per il 31 gennaio 2020 e non saranno in molti a poter rispettare questo termine.

Già da qualche giorno, infatti, per chi volesse calcolare la propria situazione economica l’appuntamento nei vari uffici preposti viene fissato per i primi giorni di febbraio, sforando così la scadenza. Ritardo che genererebbe un ricalcolo della tariffa e una applicazione della soglia massima per la quale non sono previste esenzioni. A quanto ci risulta l’aggravio sarebbe calcolato solo nel mese per il quale la documentazione viene presentata in ritardo.

Una preoccupazione in più per le famiglie marscianesi che dovranno così pagare rette più alte. Problema che ci risulta essere assente in altri comuni limitrofi, dove questa scadenza non sarebbe stata comunicata ai vari Caf del territorio e quindi le famiglie avrebbero maggiore margine di tempo. Un problema che comunque dovrebbe essere portato già oggi in Giunta, riunione dalla quale potrebbero emergere novità importanti per molti cittadini.

Per ogni informazione ed assistenza è comunque possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi scolastici del Comune telefonando ai recapiti 0758747249/248/246/279, inviando una mail a istruzione@comune.marsciano.pg.it o recandosi in Municipio il lunedì e martedì dalle 9.00 alle 12.30, il giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30 ed il sabato dalle 9.30 alle 12.30.