Monte di vinacce al Cerro, l’Altra Marsciano chiede lumi

Monte di vinacce al Cerro, l’Altra Marsciano chiede lumi

Il monte di vinacce al Cerro è ogni giorno più alto; aumentano continuamente le tonnellate di vinacce stoccate nel piazzale del Cerro ed ora il consigliere d’opposizione dell’Altra Marsciano Yuri Capoccia ha presentato una interpellanza per il prossimo consiglio comunale per chiedere informazioni sul deposito temporaneo di vinacce.

Nell’interpellanza si legge che “nelle scorse settimana sono apparse visibili a tutti cumuli di vinacce depositati in conseguenza della nuova stagione di vendemmia e con la nuova interpretazione ratificata dal Consiglio Comunale del 20-06-2016 relativa alla definizione di stoccaggio coperto, nel quale si estendo il suddetto concetto ad una semplice copertura, la “Distillerie Di Lorenzo” ha potuto stoccare fino ad un 50% in più di materiale.

L’interpellanza ricorda che in data 6-05-2015, la Distillerie Di Lorenzo è stata condannata dal Tribunale di Perugia per sversamenti incontrollati nel Fiume Tevere che aveva provocato una straordinaria moria di pesci e che il sito ha ricevuto le attenzioni e le sanzioni del NOE in tutti gli anni di esercizio, l’ultimo episodio è datato Dicembre 2017.

Visto che in questi giorni è visibile a tutti che la vera e propria montagna di stoccaggio risulta sistematicamente scoperta dimostrando in modo lampante quello che abbiamo sempre sostenuto, e cioè, che la decisione arbitraria di ampliare il concetto di deposito coperto avrebbe peggiorato esponenzialmente la già problematica situazione del sito stesso”.

Alla luce di questo il consigliere d’opposizione dell’Altra Marsciano chiede al Sindaco ed alla Giunta “dati certi e dimostrabili sulle quantità di vinacce in ingresso nel sito, quali siano i meccanismi di controllo posti in atto dall’A.C. per assicurarsi il rispetto delle prescrizioni sulla copertura e se, alla luce di quanto sopra dimostrato, non ritenga necessario rivedere l’interpretazione del Regolamento delle Discipline insalubri in senso restrittivo per quanto riguarda il concetto di Deposito Coperto.

COMMENTS

DISQUS: 0