MVT. La famiglia al centro di 8 incontri sulla genitorialità

MVT. La famiglia al centro di 8 incontri sulla genitorialità

Otto incontri, uno per ogni comune aderente della Media Valle del Tevere: così si svolgerà il progetto “L’importanza di chiamarsi genitori”, organizzato dall’Associazione tuderte “Mi fido di te” con fondi provenienti da un bando della Regione Umbria e con il patrocinio dei Comuni della zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere, della Usl Umbria 1 e della “Consolazione Etab” (Ente tuderte di assistenza e beneficienza). La prima tappa sarà proprio a Marsciano, presso la sala Aldo Capitini del Municipio e sarà gratuita, come tutte le altre: appuntamento venerdì 16 ottobre alle ore 21:00.

Da ottobre e fino ai primi di dicembre si parlerà di “genitorialità”, ovvero della difficoltà di dover crescere i propri figli in un mondo che, in continuo cambiamento, mette di fronte alla famiglia scelte, situazioni, rapporti e problemi quasi mai semplici da gestire. Si comincia, come detto, a Marsciano, per pori spostarsi a Deruta, Collazzone, Fratta, San Venanzo, Massa Martana, Montecastello Vibio e Todi: un mese e mezzo completaente dedicato alla famiglia ed ai suoi protagonisti. 

Questo venerdì sarà affrontato il tema “La famiglia: ruoli e cambiamenti” e ad illustrarlo interverranno Laura Della Ragione, medico psichiatra dell’Usl Umbria 1 e Paola Bianchini, ricercatrice presso la cattedra di Filosofia teoretica dell’Università di Perugia e da anni impegnata in attività di coordinamento scientifico per programmi di formazione. Ad introdurre e coordinare l’incontro sarà Valentina Bonomi, Assessore alle politiche sociali del Comune di Marsciano.

Di seguito il programma dei successivi incontri che si svolgeranno dalle ore 21.00 alle 22.30:

23 OTTOBRE

Deruta – Casa della cultura dell’associazionismo

“Relazione e comunicazione” con Maria Grazia Paradiso e Chiara De Santis

30 OTTOBRE

Collazzone – Sitet, Collepepe

“Il dolore della perfezione: perché essere ribelli” con Tania Mococci e Chiara Burini

6 NOVEMBRE

Fratta Todina – Palazzo Rivelloni

“Educare all’autostima: la valorizzazione di sé e del mondo, la scelta dei valori” con Bianca Rinaldo e Francesca Pierotti

13 NOVEMBRE

San Venanzo – Biblioteca comunale

“Dalla colpa alla vergogna: l’etica nel mondo giovanile” con Laura Della Ragione e Bianca Rinaldo

20 NOVEMBRE

Massa Martana – Chiesa Nova

“Dipendenze e nuovi disturbi alimentari” con Sabrina Mencarelli e Paola Bianchini

27 NOVEMBRE

Monte Castello di Vibio – Biblioteca comunale

“Adolescenza e nuovi linguaggi della rete: rischi e opportunità” con Michela Angeletti e Costanza Pannacci

4 DICEMBRE

Todi – Sala del Consiglio

“Come e perché crescere i figli in autonomia: la difficoltà di rendersi e renderli liberi” con Laura Della Ragione e Paola Bianchini

Per informazioni è possibile rivolgersi alla coordinatrice dell’Associazione Mi fido di te Onlus, Silvia Ferri, all’indirizzo mail ferrisilvia83@gmail.com o al tel. 3395949843.