Nasce Marsciano Solidale

Nasce Marsciano Solidale

Il comitato si appoggia a Perugia Solidale e prevede una serie di aiuti per le situazioni più complicate della Media Valle del Tevere. “Vogliamo puntare sul mutualismo, invece che sul semplice assistenzialismo per dare una possibilità alle persone di poter uscire dalla condizione di dipendenza”

Si sta formando in questi giorni il comitato Marsciano Solidale, un gruppo di giovani marscianesi e non solo che si ispira e si appoggia a quello centrale di Perugia, nato sotto l’emergenza Covid-19 e che in questi mesi ha aiutato centinaia di famiglie in stato di difficoltà.

“L’esperienza di Marsciano Solidale sarà per forza di cose diversa” dichiarano dal comitato, “dato che fortunatamente l’emergenza sta passando. Restano però le ataviche difficoltà di chi è in emergenza tutti i giorni, magari a causa di una condizione economica difficile o per una quotidiana condizione di dipendenza”. Il gruppo è ancora in fase di rodaggio – “stiamo aspettando l’apertura del conto che ci permetterà di raccogliere donazioni, ma chi vuole donare è il benvenuto e può già contattarci sui nostri canali” – ma per la prossima settimana dovrebbe inaugurare i propri servizi, che coinvolgeranno non solo il comune marscianese ma anche i territori limitrofi.

L’obiettivo è quello di fronteggiare le situazioni di particolare vulnerabilità in cui versano le famiglie, non facendo però ricorso al mero assistenzialismo (“pur offrendo un importante aiuto affida un ruolo di continua e totale passività alla persona”) ma rivolgendosi piuttosto al mutualismo, che affida un ruolo attivo all’utente e può basarsi su scambi e lavori di rete.

“A breve usciremo con un comunicato dove spiegheremo per filo e per segno cosa vogliamo fare, oltre che con un questionario attraverso il quale vorremmo raccogliere un po’ di dati per capire quali sono le esigenze del territorio”.

Per adesso chi fosse interessato a conoscere il gruppo, donare o richiedere informazioni può cominciare a seguire la pagina facebook o scrivere alla mail marscianosolidale@gmail.com.